Make up Artist Sara Della Penna

Make Up Sara Della Penna Foto Antonio Iubatti
Make Up Sara Della Penna Foto Antonio Iubatti

Sara Della Penna è una artista del make up una “make up artist. Ha frequentato la scuola e l’accademia per il trucco professionale, corsi di specializzazione e lavora in un’agenzia di moda. Cura il trucco delle modelle per le sfilate e i cataloghi del settore. Una professionista del settore.

Come è iniziata la passione per il make up?
Fin da bambina come tutte le ragazze amavo il trucco. E desideravo diventasse un lavoro.

Come scegli il trucco per le sfilate?
Decido assieme allo stilista. Deve essere un trucco pratico che esalti i volti delle modelle e si adatti bene a tutti i vestiti.

Che colori suggerisci per il trucco Natalizio?
Per Natale il rossetto è rosso e lucido. Le sopracciglia devono essere ben curate, e leggermente grosse. Per il viso va bene un fondotinta dello stesso colore dell’incarnato che dia un effetto leggero e naturale. Importante anche il trucco degli occhi: sulle ciglia è bene utilizzare il mascara e per dare risalto allo sguardo va bene l’ ombretto chiaro opaco al naturale con piccole sfumature sul nero o marrone.

Per le feste e i cenoni di capodanno?
Un trucco eccentrico ma elegante: ombretto molto brillantinato, elyner nero per allungare l’occhio. mascara nero, fondotinta sempre leggero e naturale, fard rosato, naturale ma lucido, rossetto lucido. I colori adatti al proprio viso vanno sempre bene, deve emergere naturalezza e semplicità.

Oltre al lavoro nell’agenzia di cosa ti occupi?
Viaggio in tutta Italia per corsi di self make up, set e book fotografici. Organizzo sfilate di moda, lavoro con le modelle alla preparazione di cataloghi del settore e frequento corsi di aggiornamento personali. Ho anche partecipato al Glam pro2012 insieme a dieci truccatrici selezionate in tutt’italia. Inoltre trucco le spose, faccio il trucco da sera, giorno, moda. A Gennaio verrò in Sardegna per un evento in cui truccherò e insegnerò l’arte del make up alle partecipanti.