La delegazione istituzionale e sportiva Biolorussa visita la Sardegna

BelarusinsardegnaLa città di Quartu Sant’elena ospita quest’anno la IV edizione della manifestazione sportiva “Coppa dell’amicizia Sardegna Belarus”. L’evento rientra nell’ambito degli scambi sportivi, giovanili e culturali promossi dal Consolato onorario della Repubblica Belarus in Sardegna e dall’associazione di Amicizia “Sardegna BIelorussia”, in collaborazione con la provincia di Mink, il centro Relazioni Internazionali del Ministero dell’istruzione della Repubblica Belarus e la Regione Autonona della Sardegna.

Durante i cinque giorni di visita, dal 1 al 5 Ottobre, una delegazione istituzionale e sportiva Bielorussa visiterà la Sardegna.

La delegazione, guidata dal Vice Presidente Sergej Shabliko e accompagnata dal console onorario della Repubblica Belarus in Sardegna Giuseppe Carboni sarà ricevuta dal Sindaco di Quartu Sant’Elena Mauro Contini.

Al centro dei colloqui le prospettive di collaborazione economica e commerciale  tra i due paesi. La delegazione incontrerà anche  le organizzazioni giovanili presenti nel territorio per promuovere e sviluppare scambi giovanili e culturali tra  le due realtà territoriali. Nell’ambito del progetto Chernobyl infatti, già da alcuni anni, la Sardegna e la città di Quartu ha ospitato migliaia di bambini bielorussi. Una iniziativa che avvicina queste due realtà e ha creato ottimi raporti di amicizia e collaborazione.

Durante la permanenza, si svolgeranno anche manifestazioni sportive in cui le squadre le squadre di beach volley e di calcio bielorussa affronteranno gli atleti locali.

 

 

Patrizia Floris