Invisibili: Calvino e la Twitteratura in mostra a Cagliari

Alessandro Armando - OlindaUna mostra dal titolo Invisibili: Calvino e la Twitteratura – riscritture per immagini di Alessandro Armando, Francesca Ballarini, Elena Nuozzi che raccoglie oltre cento immagini realizzate da tre illustratori che si sono ispirati ad alcuni dei tweet prodotti.

La mostra  si terrà a Cagliari nel Centro comunale d’arte e cultura Il Ghetto dal 13 dicembre (inaugurazione alle ore 18) al 12 gennaio, è ideata dall’Associazione culturale Twitteratura, prodotta dal Consorzio Camù con il sostegno del Comune di Cagliari e curata dalla storica dell’arte Simona Campus. Contributi di Rai Letteratura, che curerà uno speciale sull’iniziativa  e Palabanda Edizioni nel cui sito (www.palabanda.it) sarà possibile sfogliare le opere presenti in mostra.

#INVISIBILI il progetto di riscrittura delle Città Invisibili di Italo Calvino lanciato da Twitteratura.it in occasione del novantesimo anniversario della nascita del grande scrittore ha visto la presenza ricorrente dell’hashtag fra i trending topic di Twitter per l’Italia. Un’iniziativa cui hanno partecipato 4000 riscrittori di tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia e che hanno prodotto 80mila fra tweet e retweet in due mesi dal 23 settembre al 16 novembre.

Elena Nuozzi - operaIn occasione dell’inaugurazione sarà condotta un’esperienza di riscrittura su Twitter sul racconto del giornalista e scrittore Gianni Zanata.

Il racconto scelto è Nel buio e nel vento, scritto per l’edizione 2013 di Cagliari Monumenti Aperti, nell’ambito del progetto Racconti di Monumenti Aperti.

Nelle sale del Ghetto sarà inoltre possibile vedere un video realizzato dall’Associazione Libriamo Tutti che mostra l’esperienza di costruzione delle Città Invisibili sulla piattaforma Second Life. La mostra è realizzata con il Patrocinio dell’Università di Cagliari, corso di Scienze della Comunicazione e Fondazione Cesare Pavese.

Sponsor tecnico MyStore Premium Reseller

opera di francesca ballariniLa mostra è visitabile dal martedì alla domenica, con orario continuato, dalle ore 9 alle 20. Lunedì chiusura settimanale.

Sempre venerdì 13 Dicembre, la comunità di Twitter verrà coinvolta nella seconda edizione della Notte Bianca Digitale, pensata anche per dar vita ad una raccolta fondi per recuperare un edificio di cultura danneggiato nei giorni dell’alluvione in Sardegna.