La Lourdes cagliaritana: la chiesa di S. Rosalia

LOURDES CAGLIARIGià prima che la primitiva chiesetta o oratorio fosse ampliata nella chiesa attuale, nel sito dell’attuale cappella di Lourdes era presente una cappella dedicata alla Madonna di Trapani, di cui esisteva il simulacro nella nicchia dell’altare. Essa fu fatta costruire, a sue spese, da Don Francesco Genovès, membro della nazione Siciliana, che vi ottenne il diritto di sepoltura.

La sua salma vi fu infatti trasferita dall’oratorio e collocata sotto l’altare, insieme col monumento funebre in pietra (del 1699). Nel 1844 vi furono trasferite, dalla cappella della Purissima( attuale del Sacro Cuore), sotto l’altare, al posto di quella del Genovès, le spoglie del B. Salvatore, e la cappella divenne la Cappella del B. Salvatore. Il corpo di S.Salvatore rimase in questa cappella fino al 1904 quando fu ritrasferito nella cappella della Purissima. Al tempo dello Spano (1861) l’altare era sormontato da un tabernacolo a forma di tempietto lavorato a tartaruga ed ebano, adorno di fregi e statuette in bronzo dorato; sulla parete sinistra era sistemata un bassorilievo in marmo rappresentante il B.Salvatore attorniato da vari infermi imploranti la guarigione.

Nel 1883 per iniziativa di Padre Giusto Serra ( che nel dal 1875divulgò in Sardegna la devozione della Madonna di Lourdes attraverso il bollettino mensile “Rivista mariana”, e dal 1879 organizzo i primi pellegrinaggi sardi a Lourdes),la cappella fu ampliata e dotata di cupola con lanterna e venne dedicata alla Madonna di Lourdes: vi fu costruita la grotta, riproducente al vero quella di Lourdes, e vi furono collocate le statue lignee dell’ Immacolata e di S. Bernardette, opera dello scultore napoletano Luigi Caputo (1867), Il precedente altare fu sostituito da un altare in marmi colorati, con tabernacolo semplice, sostenuto da due colonnine sormontate da capitello; nel paliotto vi è lo stemma della Madonna.

L’undici febbraio di ogni anno si festeggia a Cagliari la solenne cerimonia della Madonna di Lourdes, una festa tipica del Santuario ove vi è fedelmente riprodotta la grotta di Lourdes, si dice addirittura che sia la prima Lourdes ITALIANA. La festa molto partecipata non solo dai cagliaritani, ma anche da fedeli che vengono a Cagliari per l’occasione da tutto il mondo addirittura dagli Stati Uniti D’America, dal Giappone, dall’ Inghilterra, dalla Germania per festeggiare la Madonna di Lourdes, ma anche per invocare dei miracoli di guarigione, OLTRE CHE DELLE GRAZIE.. Possiamo orgogliosamente dire che nella splendida Cagliari città del sole abbiamo la bella Lourdes Cagliaritana.

Costantino Mazzanobile D’aragona 

TERZIARIO FRANCESCANO secolare consacrato. Ministrante ufficiale della chiesa di S Rosalia nella festa della Madonna di Lourdes a Cagliari

Per visite al Santuario tel al 3485131582-3927590296 redazionemc@tiscali.it