L’amavo più della sua vita: spettacolo teatrale contro la violenza sulle donne

1520771_10202767067126010_167503558_nIl drammatico e attuale tema della violenza contro le donne sarà il tema dello spettacolo “L’amavo più della sua vita”, che andrà in scena lunedì 13 gennaio 2014 dalle ore 9,00 e alle ore 11,00, al teatro Auditorium – Piazza Dettori – Cagliari. L’opera teatrale della regista e scrittrice Cristina Comencini è realizzata dal regista Roberto di Maio e dagli attori Claudio Cotugno e Valentina Sarno, tratta un’emergenza troppo a lungo sottovalutata, su cui l’Italia presenta una situazione particolarmente grave.

Nel 2013, sono state uccise in Italia oltre 100 donne per mano di mariti, padri, fidanzati, ex compagni; una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni, è stata vittima di violenza, ma il 35% circa non presenta denuncia. Mentre il 13% ha chiesto aiuto per Stalking.

Allo spettacolo, assisteranno gli studenti delle scuole superiori di Cagliari e le classi terze della scuola Media di Selargius. Seguirà  un dibattito aperto condotto dalla Dott.ssa Anna Carabetta di Se Non Ora Quando Libere di Roma e da una studentessa della Scuola Media di Selargius.

L’iniziativa è stata promossa dal MIUR e si inserisce nell’ambito della campagna nazionale “Mai più complici” che prevede di destinare gratuitamente agli studenti, la rappresentazione teatrale di cui sopra.

Al progetto ha aderito l’Associazione Se Non Ora Quando di Cagliari che, in sinergia con l’URS per la Sardegna, il Comune di Cagliari – Assessorato alla Cultura e Spettacolo, hanno ritenuto indispensabile e urgente affrontare in ambito scolastico il tema della violenza sulle donne , al fine di stimolare nelle giovani generazioni un’ampia riflessione critica  sul tema ed offrire una conoscenza più approfondita della violenza di genere.

Tutte le scuole che hanno aderito potranno poi organizzare incontri e dibattiti nella propria Istituzione Scolastica.

E` responsabile dell’organizzazione dell’evento per SeNonOraQuando? Cagliari: Pupa Bonafini. Info: snoqcagliari@gmail.com