La bicicletta rossa, vincitore del Premio Eolo Awards 2013 in scena per la rassegna “Capitani coraggiosi”

la bicicletta rossa - Principio attivo teatrola bicicletta rossa - Principio attivo teatrola bicicletta rossa - Principio attivo teatrolabiciclettaProseguono al teatro la Vetreria di Pirri, gli appuntamenti domenicali con la rassegna per ragazzi “Capitani coraggiosi”, promossa dal cada Die Teatro. 

Domenica 26 Gennaio, si inizia alle 16.00 con i laboratori: Bandiere rosse, a cura dell’Associazione C.e.m.e.a. rivolto ai bambini e L’uomo che piantava alberi, sulle tecniche di narrazione diretto Pierpaolo Piludu.

 

Il pomeriggio prosegue poi alle ore 17.00 con la  merenda per tutti i bambini e alle ore 17.30 con la compagnia leccese Principio Attivo Teatro, che porterà in scena La bicicletta rossa, vincitore del Premio Eolo Awards 2013 per la migliore drammaturgia e di una menzione speciale all’interno del Festival festebá 2012 di Ferrara. 

 

Una fiaba moderna capace di parlare dell’oggi attraverso i racconti di Marta, la piccola protagonista; le vicende di cui Marta parla appartengono al nostro tempo pur essendo incastonate in un’epoca indefinita e lontana. La famiglia di Marta per vivere mette le sorprese negli ovetti di cioccolato ma a complicare la sua vita, come quella di un intero paese, c’è BanKomat il personaggio negativo, proprietario di tutto e nulla può essere fatto senza pagare qualcosa a lui…

La forza di questa famiglia sta nella sua capacità di trasformare uno strumento di vessazione e oppressione in mezzo di liberazione e questo grazie a Pino, il fratello di Marta, che quasi per caso farà ritrovare alla famiglia la sua dignità e il suo riscatto.

La regia è di Giuseppe Semeraro, drammaturgia Valentina Diana,voce fuori campo Rebecca Metcalf; bande sonore e musiche Leone Marco Bartolo, scenografie Dario Cadei; costumi Cristina Mileti, in scena: Dario Cadei, Silvia Lodi, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti, Giuseppe Semeraro.