La terra e le sue produzioni: l’impresa e il mercato

 convegno agricoltura“La terra e le sue produzioni. Il tipico perfetto, l’impresa performante e il mercato evoluto”. È questo il titolo del nuovo convegno – dedicato stavolta ad agricoltura e innovazione  organizzato da Formez PA nell’ambito del progetto I’M Sardegna (Innovation Manager Sardegna).

Grazie alle testimonianze, alle storie  e agli spunti di riflessione proposti da esperti di fama nazionale e operatori del settore, l’iniziativa offre l’opportunità a quanti operano nel campo della ricerca, produzione, trasformazione, commercializzazione dei prodotti agro-alimentari di entrare in contatto con le frontiere più innovative del dibattito che investe il comparto, un settore strategico per il futuro sviluppo della nostra isola.

L’appuntamento è per venerdì 31 gennaio a Oristano, nella Sala Convegni dell’Hostel Rodia (in Viale Repubblica).

Su questi presupposti arriva dunque  una densa giornata  che si apre alle 9.30 con l’intervento di Costanza Cuncu (Coordinatrice attività Progetto I’M Sardegnaf – Formez PA), al quale segue una breve introduzione sul tema del convegno a cura di Nicola Pirina (Consulente Scientifico Progetto I’M Sardegna – Formez PA), moderatore dei lavori della giornata.

Il programma di interventi, a partire dalle 10, si apre con la relazione di Carlo Hausmann, direttore generale dell’ Azienda Romana Mercati  (Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma), dedicata a “Lo scenario del mercato alimentare, le tendenze dei consumi del mercato italiano e di quello estero”.

A seguire  Eugenio Maria Cuomo, direttore della  Galganogruop consulting con un intervento intitolato “La costruzione delle filiere e della qualità condivisa: esempi virtuosi di riduzione degli sprechi e tecniche per il miglioramento delle performances”.

“L’eccellenza italiana nel mondo e le vie per conquistare nuovi spazi nei mercati esteri anche per le piccole imprese” è, invece, il tema sviluppato in videoconferenza da Luigi Odello,presidente del  Centro Studi e Formazione Assaggiatori di Brescia.

Dopo un veloce lunch a buffet, a base di prodotti a chilometro zero preparati con forni solari, la sessione pomeridiana, dalle 14.30 alle 17, prosegue con le testimonianza di Maurizio Tancredi  (libero professionista) intitolata “Territorializzare la sostenibilità del e nel primario”,di Cesello Putzu (amministratore delegato di Blu Marlin srl) su “Le aziende sarde nel futuro del settore primario”. A seguire la relazione di Annalisa Motzo, Presidente Gal Marghine  e imprenditrice, interamente dedicata ai gruppi di azione locale, e a Elisabetta Falchi, segretario regionale di Confagricoltura  e imprenditrice, che parla della prossima programmazione rurale, che arriverà attraverso la nuova Politica agricola comunitaria varata dalla Unione Europea alla fine del 2013.

La partecipazione all’evento è gratuita; per motivi organizzativi però è necessario registrarsi preferibilmente entro giovedì 30 gennaio. Per iscriversi è sufficiente collegarsi al sito web del progetto www.imsardegna.it e compilare online il il modulo di adesione.  Per richiedere maggiori informazioni è possibile inviare un’e-mail a im.sardegna@formez.it

Il convegno “La terra e le sue produzioni. Il tipico perfetto, l’impresa performante e il mercato evoluto” è parte di un ciclo composto di tredici eventi di innovazione  (Think Tank) tra convegni, workshop, seminari, tavole rotonde e incontri tematici, che accompagnerà, lungo tutto il 2014 e su tutto il territorio regionale, lo svolgimento di I’M Sardegna.