L’Alfabeto dell’arte: conferenze alla scoperta dei musei di Cagliari e del mondo

galleria_comunaleScoprire i monumenti e i musei di Cagliari. Conoscere le meraviglie della città e proiettarsi verso l’Europa, questo è l’obiettivo dell’iniziativa l’Alfabeto dell’Arte anche quest’anno volge lo sguardo della nostra città e dei nostri musei verso l’Europa  in linea con lo spirito del progetto che ha portato Cagliari tra le 6 finaliste per la Capitale europea 2019.

Il primo appuntamento del nuovo ciclo di conferenze si terrà giovedì 6 febbraio, alle ore 17.00, alla Galleria Comunale d’Arte. Stefania Melis tratterà di uno dei più importanti musei italiani per l’arte europea ed americana del Novecento, la Peggy Guggenheim Collection di Venezia, esposta presso il Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande.

Il fascino di grandi capolavori, la seduzione dei maggiori maestri della storia dell’arte di tutti i tempi, la sorpresa di affascinanti percorsi nei musei più importanti al mondo. Questi gli ingredienti della nuova stagione di un appuntamento, ormai imperdibile, organizzato ogni anno per avvicinare il grande pubblico all’arte.

Il  programma, curato da Anna Maria Montaldo e tenuto dagli storici dell’arte dell’Associazione Orientare, è pensato  come un viaggio, una visita virtuale, alla scoperta delle raccolte e delle collezioni più prestigiose in Italia e nel mondo.
Gli otto incontri si svolgeranno tra la Galleria Comunale d’Arte e il Palazzo di Città.

 

Prezzo per singolo incontro euro 6.00, abbonamento per 4 incontri euro 20.00, per 8 incontri euro 40.00.
Prossimi appuntamenti:

Giovedì 20 febbraio – Galleria Comunale d’Arte
Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma – Marzia Marino

Giovedì 6 marzo – Galleria Comunale d’Arte
Pinacoteca di Brera, Milano – Tiziana Ciocca

Giovedì 20 marzo – Galleria Comunale d’Arte
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino – Cristina Pittau

Giovedì 27 marzo – Palazzo di Città
Museo Guggenheim, New York – Stefania Mele

Giovedì 3 aprile – Palazzo di Città
La National Gallery, Londra – Marzia Marino

Giovedì 17 aprile – Palazzo di Città
L’Ermitage, San Pietroburgo – Tiziana Ciocca

Giovedì 8 maggio – Palazzo di Città
Centre Pompidou, Parigi – Cristina Pittau

Per informazioni e prenotazioni
Galleria Comunale d’Arte di Cagliari, Giardini Pubblici – 070 6776454 – orario: 10-18 chiuso il martedì Palazzo di Città, piazza Palazzo – 070 6776482 – orario: 10-18 chiuso il lunedì infoeprenotazioni@museicivicicagliari.it