VALERIA ORLANDO

 “La bellezza aiuterà il mondo a salvarsi”

Oscar Wilde sarebbe stato d’accordo con Valeria Orlando, visagista e make-up artist internazionale nel mondo della moda e della fotografia.

Valeria, “reggina” di nascita e catanese di adozione, ha fatto della propria passione creativa un lavoro di successo internazionale.

La bellezza, per Valeria, significa fare le cose con il cuore, con passione….

Clownville Solitude Makeup Valeria Orlando 

Bellezza non come valore assoluto, imposto da canoni estranei alla nostra spiritualità, ma bellezza intesa come prerogativa unica e inalienabile, che appartiene a tutti noi.

“Sogno, mi attivo e realizzo”: è con questo ideale che Valeria Orlando porta avanti da 23 anni la sua carriera;

Da qui, l’attività di Valeria è un continuo crescendo: realizza campagne di grande successo per società leader nel mondo della moda e del lusso , l’ultima in ordine temporale Parah Spring Summer 2014.

Intraprendente e determinata, Valeria l’ anno scorso ha lanciato la sua linea di trucco, la v)or make up, per aiutare le donne a valorizzare il loro aspetto e la loro personalità con stile ed eleganza.

Noi di Rivista Donna l’ anno scorso, le abbiamo dedicato un articolo in cui parlavamo del suo prodotto altamente tecnologico,per chi volesse più info può seguirla sui suoi canali ufficiali che aggiungiamo a fine articolo oppure seguendola sulla sua pagina di Facebook dove troverete quelle che lei definisce le sue “Pillole del Buongiorno e della Buonanotte”!

Sono pensieri positivi, che Valeria pubblica tutti i giorni ad inizio e fine giornata,molto apprezzate dai suoi Followers e condivise da tanti, accompagnate sempre da una foto di uno dei suoi lavori prodotti in 23 anni di passione, dove suggerisce quali prodotti della sua linea utilizzare per riprodurre su se stesse lo stesso makeup con la possibilità immediatamente di andare a comprare sul suo E shop gli articoli citati.

Clownville - Bon Vojage - Makeup Valeria Orlando
Clownville – Bon Vojage – Makeup Valeria Orlando

La sua pagina personale Facebook https://www.facebook.com/valeriaorlandomakeupandhair

La pagina della sua linea di Makeup https://www.facebook.com/ValeriaOrlandoMakeup

In questa maniera oltre ad aumentare la visione della sua pagina ufficiale su Facebook, mantiene fede al suo dictat:

“La bellezza non è un valore assoluto come il mondo attuale ci spinge invece a immaginare,ma è tirare fuori dapprima la sicurezza,l autostima e dopo valorizzare le proprie personali ed uniche caratteristiche”.

Dicono di lei: “Valeria è un’innovatrice in campo make-up, un’artista a tutto tondo ancor più che una make-up artist, costruisce mondi spettacolari attorno alle sue creazioni e dopo vent’anni di esperienza sente il naturale bisogno di creare un prodotto tutto suo, customizzato, che rispecchi la sua anima e quella delle donne sulle quali sperimenta nuove frontiere della bellezza”.

Una visione personale dell’universo femminile, una intuizione sviluppata in 23 anni di condivisione con le donne e sintetizzata attraverso le sue Pillole che fanno bene al cuore e i suoi prodotti che fanno bene alla pelle!

E proprio dell’artista e non della semplice makeup artist vogliamo parlare con lei, mettendo in evidenza il suo progetto personale “Clownville” che quest’anno è stato in esposizione ad Artissima 2013 a Torino, dopo aver girato praticamente tutto il mondo.

Valeria parlaci di Clownville…

Clownville nasce come una prima serie di progetti personali scattati dal fotografo Eolo Perfido e truccati dalla makeup artist Valeria Orlando, dopo un’ attento e accurato studio dei due artisti sul mood di partenza.

Backstage di Clownville Conrad the King Makeup Valeria Orlando 2
Backstage di Clownville – Konrad the King – Makeup Valeria Orlando

La nota comune sin dal primo clown è stata quella di avere una stesura del bianco di base volutamente non perfetta,un effetto pittorico,polveroso,che desse carattere al personaggio che via via realizzavamo.

Colombine
Clownville – Columbine #2 Makeup Valeria Orlando
Clownville - Konrad the King - Makeup Valeria Orlando
Clownville – Konrad the King – Makeup Valeria Orlando

 Gli elementi interni del volto, occhi, naso e labbra invece sono sempre stati non studiati, non pensati, in quanto per la natura del progetto in sé, ogni singolo elemento deve richiamare e fondersi insieme all’ interpretazione del personaggio ed ecco perché alcuni in particolare come MeinClown, piuttosto che Bon Voyage e ancora The Queen o Colombine, partivano in origine da una bozza di idea che alla fine si modificava naturalmente,man mano che truccavo il personaggio.

La calotta, che normalmente nel cinema si usa per nascondere la fronte e modificare la stempiatura naturale, nel nostro caso è stata più volte utilizzata lasciandola volontariamente a vista.
La scelta di aggiungere capelli o meno è dipesa sia da una scelta stilistica sia dalla quantità di capelli naturali presenti nel modello man mano che abbiamo affrontato il lavoro.

Indubbio è che, da un punto di vista tecnico, ogni singolo Clown, soprattutto nell’espressione degli occhi, nasce seguendo le sue uniche ed irripetibili espressioni naturali, dando sempre un grande valore all’elemento pittorico e agli studi chiaroscurali da mettere in atto, esattamente alla stessa maniera di quando si effettua un trucco di abbellimento su un soggetto.

Da sempre sono stata una grande appassionata di storia dell’arte, in particolare dei Preraffaelliti e del grande Da Vinci; in questa serie ho potuto mettere “mano” a quelle conoscenze per creare dei personaggi che si allontanassero dal trucco in sé e per sé, dando priorità all’arte.

Riteniamo in questo modo di aver creato, oltre che una splendida serie apprezzata già da tante persone, dei singoli personaggi capaci di trasmettere emozioni forti a chi li osserva.

 Quando il Makeup diventa arte!

 Valeria Orlando

MeinClown
MEIN KLOWN – Makeup Valeria Orlando
Smiling Mother
Smiling Mother – c’è chi ha deciso che la Smiling Mother di Clownville rimarrà con lui tutta la vita! – foto recuperata da Instagram!