Il “lusso” di essere felici, prendendosi cura della propria pelle con i diamanti

OLYMPUS DIGITAL CAMERAMiriam parlaci di te…

Sono innamorata della vita, della Stimolazione Neurale e dei minerali. Ho 48 anni, 2 figli e ho sempre cercato di conciliare il mio essere donna e mamma con la mia professione. Sono gemmologa, iscritta al Collegio Italiano Gemmologi, vice-presidente dell’ “Instituto de Estimulaciòn Neural y terapias naturales” e membro AIRIS (associazione italiana ricercatori e scienziati). Sono ottimista, determinata, curiosa e credo che ogni crisi, ogni problema, ogni prova, ci dia in realtà la possibilità di sperimentare, di capire cosa vogliamo veramente, di fare dei cambiamenti e comprendere quali siano le nostre risorse interne. Nel 2010 sono stata investita mentre attraversavo sulle strisce pedonali. Il viso era completamente distrutto, avevo fratture in tutto il corpo e una emorragia inarrestabile: i medici mi avevano data per morta. Grazie alla Stimolazione Neurale, alla mia Fede, alla voglia di vivere e lottare sono ancora viva, cammino, parlo e continuo a realizzare i miei sogni. Non mi sono mai arresa, nemmeno quando a un anno di distanza dall’incidente, tolte le stampelle, mi sono stati riscontrati un carcinoma infiltrante duttale e un multifocale. Con l’aiuto della Stimolazione Neurale ho affrontato la mastectomia totale e la chemioterapia, senza avere la nausea e i sintomi che hanno normalmente i pazienti oncologici e ho sconfitto questo male. Non mi sono mai arresa, anzi ho realizzato il mio sogno: Mineralma. Se penso a me, prima e dopo l’incidente, vedo una donna che si è rialzata dopo che un uragano ha distrutto la sua vita di allora, lasciandola più forte e bella di prima.

Miriam e la gemmologia come è nata questa passione?

Sono sempre stata attratta dai minerali. In famiglia raccontano che fin da piccolissima passavo il tempo a raccogliere sassi. L’amore per le gemme è andato aumentando man mano che crescevo e da adulta ho fatto della mia prima passione una professione, diventando gemmologa. Ho lavorato per 25 anni al controllo qualità di diamanti e pietre preziose, facendo analisi gemmologiche, stilando certificati ed expertise. Dalla geologia, la chimica e la fisica dei minerali sono passata a studiare le proprietà terapeutiche e cosmetiche delle pietre preziose.

Cosa è la linea mineralma?

La linea Mineralma è una preziosa linea di gemmo-cosmesi che ho ideato unendo le proprietà biologiche, meccaniche e fisiche delle pietre preziose ai migliori principi attivi naturali. Stavo lavorando da alcuni anni al progetto quando ho avuto l’incidente. Quello che è successo mi ha spinto ancora di più a realizzare il mio sogno: avevo bisogno di un prodotto nuovo, una crema-elixir che giorno dopo giorno, potesse aiutarmi a migliorare il volto. Così è nata Mineralma, completamente prodotta in Italia e non testata su animali.

Nella formulazione della Metodica Mineralma ho preso in considerazione gli archetipi cristallini e il principio alchemico degli opposti. È possibile utilizzare queste creme-elixir a casa, ma anche nelle SPA – alcuni prodotti sono da cabina – e sperimentare così la Metodica Mineralma: il “Massaggio Alchemico”, il “Trattamento Diamante”, il “Trattamento Perla”, il “Massaggio Regina di Cuore” e il “Massaggio Principessa delle Stelle”.

Come le gemme si trasformano in cosmetici?

Alcuni minerali vengono ridotti in micro-particelle di diverso calibro per ottenere gli attivi anti-rughe e gli oligoelementi di cui il nostro corpo ha bisogno. Dalle micro-particelle, grazie a reazioni di complessazione e liquefazione, si ottiene un concentrato liquido stabilizzato al ph cutaneo.

In Mineralma utilizzo anche minerali che presentano il fenomeno della piezo-elettricità: sotto l’effetto di uno stimolo pressorio o meccanico, le gemme si polarizzano ed emettono energia. La pelle assorbe tale energia e la sua temperatura aumenta di circa 1 grado, migliorando la microcircolazione superficiale, incrementando il flusso ematico e apportando ossigenazione naturale.

SenzanomeQuali sono le gemme più utilizzate nei tuoi prodotti?

Le gemme più utilizzate nei miei prodotti sono il diamante, la perla, la rodocrosite, la malachite e la mica. Nella Metodica Mineralma in cabina utilizziamo però una ventina di minerali diversi.

Quali sono le loro proprietà?

Da un punto di vista gemmologico il diamante presenta l’effetto di riflessione della luce, conosciuto come soft-focus: calibrando la taglia delle micro particelle del minerale, queste vanno a depositarsi nei micro rilievi cutanei, determinando una diminuzione della percezione visiva delle rughe. In cristalloterapia viene utilizzato per stimolare le ghiandole ormonali e il sistema nervoso, per aiutare i processi di rigenerazione, la consapevolezza e la capacità di perseguire i propri obiettivi.

La perla è un ottimo antirughe conosciuto fin dall’antichità; in cristalloterapia viene utilizzata come antinfiammatorio e antispastico e per favorire l’equilibrio psico-emozionale.

La mica in cosmesi viene utilizzata come illuminante e in cristalloterapia per la sua azione disintossicante, decongestionante e antispastica.

La malachite è ricchissima di rame, che ha un importante ruolo antiradicalico e favorisce la produzione di collagene ed elastina. In Cristalloterapia viene utilizzata come antispastico, per stimolare la funzionalità del fegato e per favorire la depurazione di tutto l’organismo.

La rodocrosite è ricchissima di manganese, importante per il tessuto connettivo e cartilagineo. Svolge un’azione antiradicalica e partecipa alla sintesi del collagene e dell’elastina. In cristalloterapia viene utilizzata per migliorare la circolazione sanguigna, l’attività dei reni e come disintossicante.

Che cosa cercano nei tuoi prodotti le donne che li utilizzano?

Cercano benessere, un prezioso cosmetico, che le aiuti a prendersi cura di se stesse e della propria pelle, che le aiuti a valorizzarsi e le faccia sentire belle e sicure. Utilizzare Mineralma nel proprio rituale di bellezza quotidiano è un piacere ed un regalo: il gusto e il ” lusso” di essere felici, prendendosi cura della propria pelle.

Cosa è per te la bellezza?

La bellezza è principalmente benessere, essere in armonia con la propria essenza, amarsi, rispettarsi, valorizzarsi. Penso che ogni donna sia bella, unica e preziosa come una gemma. La bellezza esteriore non può prescindere dallo bellezza interiore. Per questo in Mineralma lavoriamo anche con gli archetipi cristallini. Per essere belli bisogna stare bene con se stessi, capire cosa va bene per noi, cosa può renderci felici. La bellezza è prima di tutto serenità nel cuore, la luce che emaniamo quando siamo in armonia e scopriamo e liberiamo le nostre energie interne. Bellezza significa prendersi cura di sé e amarsi.

 

Per la distribuzione dei prodotti in Sardegna: Dott.ssa Vittoria Solinas,  numero tel. 393 4038221; per le altre zone d’Italia: info@mineralma.it