Trasporti: Aumentano le corse metropolitane tra Cagliari e Decimomannu

“La linea ferroviaria del servizio metropolitano che collega Cagliari e Decimomannu va potenziata, prevedendo un numero superiore di treni su questa tratta, per agevolare i pendolari”.
 
Lo sostiene Guido Portoghese, presidente della Commissione Trasporti al Comune di Cagliari che questa mattina, a Palazzo Bacaredda, ha indetto una riunione per analizzare in tal senso il potenziamento del servizio di trasporto pubblico.
“E’ un obiettivo possibile – prosegue Portoghese – per meglio collegare l’Area vasta al capoluogo con il potenziamento della direttrice nord, sulla rete RFI esistente, di collegamento con l’Aeroporto e i comuni di Elmas, Assemini e Decimomannu”.
Attualmente su questa tratta il servizio metropolitano si avvale di 8 corse giornaliere della durata di 20 minuti con otto stazioni servite: Decimomannu, Assemini, Assemini – Santa Lucia, Assemini Carmine ed Elmas.
La stazione di Cagliari Santa Gilla, ad oggi, risulta sotto utilizzata con sole otto corse giornaliere, nonostante serva un bacino d’utenza importante sia per i residenti della zona Stampace Basso – Sant’Avendrace, sia per i numerosi uffici, scuole ed esercizi commerciali presenti nell’area.
L’obiettivo da perseguire dovrà essere la realizzazione di un’unica rete suburbana a tariffazione integrata ferrovia – metro ‐ bus per i servizi svolti da Trenitalia sulla rete ferroviaria RFI, da Arst (metro e bus). Da qui la richiesta che la Commissione ai trasporti ha trasformato in un ordine del giorno indirizzato al Consiglio comunale.
“In tal senso chiederemo al Consiglio comunale di impegnare il Sindaco e la Giunta ad attivarsi, insieme agli altri sindaci dei centri interessati come Elmas, Assemini e Decimomannu, affinché la Regione Sardegna autorizzi l’aumento delle corse del sevizio sub urbano Cagliari – Decimomannu, con cadenza ogni 20 – 30 minuti e preveda, come nel caso della nuova stazione per l’aeroporto, la fermata di buona parte dei treni in entrata e in uscita alla stazione di Santa Gilla a Cagliari”.
La Commissione, al termine della riunione, ha preso in considerazione anche la possibilità di verificare il potenziamento della linea ferroviaria sub-urbana Senorbì-Dolianova e Settimo. Fermata, questa, che si integrerebbe con la tratta della metropolitana “Settimo-Monserrato”, in fase di completamento.
ORDINE DEL GIORNO
Senza-titolo-1
RICHIESTA DELLA COMMISSIONE
Senza-titolo-1