Elezioni 2014: La nuova Squadra di Francesco Pigliarud

Francesco Pigliaru è il nuovo governatore della Sardegna. Diventa presidente chiudendo la sua corsa al 42,4% , 312.982 voti, su Cappellacci al 39.6% con 292.395 voti.

Una vittoria che porta al governo il centro sinistra. Assieme al lui nei banchi del parlamento sardo 60 consiglieri: 24 per il centrodestra e 36 al centrosinistra. Molti i volti nuovi.

È una responsabilità importante, ma sono felice”, ha dichiarato il neo governatore. “Usciamo da 5 anni difficilissimi per la Sardegna. Ai sardi voglio dire che siamo qui per fare quello che abbiamo detto ci daremo una squadra adeguata alla sfida”, ha dichiarato. Queste le nostre priorità: lo snellimento della burocrazia, un piano straordinario per le scuole e interventi urgenti per i disoccupati”.

Nella nuova squadra tre le donne elette.

Alessandra Zedda, cagliaritana, assessore uscente alla Programmazione di Forza Italia, prima eletta nella lista nella circoscrizione di Cagliari con 5.425 voti e le due esponenti del Pd: Rossella Pinna, sindaco di Guspini, eletta nel Medio Campidano con 1.952 voti e Daniela Forma, di Borore, presidente del consiglio provinciale di Nuoro, eletta a Nuoro con 2.526.

Dei 60 seggi, trenta in meno rispetto alla scorsa legislatura, ne spettano 20 alla Circoscrizione di Cagliari, 12 a Sassari, 6 a Nuoro e Oristano, 4 nel Medio Campidano, 4 per Carbonia Iglesias, 2 per l’Ogliastra e 5 a Olbia Tempio.

Pigliaru, potrà lavorare con 23 consiglieri del Pd, 4 di Sel, 2 ciascuno per i Rossomori e Partito dei sardi, uno a testa per Centro Democratico, Sinistra Sarda, Partito Solcialista e Upc.
Ugo Cappellacci invece guiderà un’opposizione con 24 consiglieri: 12 di Forza Italia, 4 dell’Udc, 3 dei Riformatori sardi, 2 del Psd’Az, uno a testa per Upc, Fdi e Movimento Zona Franca-Randaccio.

Su 60 eletti solo tre le donne che occuperanno i banchi del consiglio: Alessandra Zedda di Forza Italia, eletta prima nella lista nella circoscrizione di Cagliari con 5.425 voti, e due del Pd: Rossella Pinna [wb_fb_f name=”RD Interviste” id=””] , sindaco di Guspini, eletta nel Medio Campidano con 1.952 voti e Daniela Forma, eletta a Nuoro con 2.526.

Molti i volti nuovi sui banchi del centrosinistra. Per il Pd gli eletti sono: Gianfranco Ganau, Cesare Moriconi, Valter Piscedda, Giampaolo Diana, Pietro Cocco, Alessandro Collu, Pietro Morittu, Gigi Ruggeri, Lorenzo Cozzolino, Giuseppe Meloni, Salvatore Demontis, Gavino Manca, Valerio Meloni, Mario tendas, Franco Sabatini, Piero Comandini, Antonio Solinas, Roberto Deriu, Marco Espa. Del partito dei Verdi: Francesco Dore. Del sel Eugenio Lai, Luca Pizzuto, Francesco Agus, Daniele Cocco.

Nel Cd: Roberto Desini, Nicola Selloni e del partito dell?Upc Gaetano Ledda. Rossomori Emilio Usala, Paolo Zedda. Partito Socialista Mondo Perra. Pds Gianfranco Congiu e Rifondazione comunista Giommaria Deriu.

Il presidente della Regione uscente, Ugo Cappellacci, guiderà un’opposizione formata da una pattuglia di 24 consiglieri, la maggior parte dei quali veterani del consiglio regionale. Fa il pienone a Nuoro il capogruppo uscente di Forza Italia, Pietro Pittalis, eletto con 7.153 voti, così come si conferma leader del centrodestra in Ogliastra Angelo Ivano Stochino, eletto con 4.759 voti. A Cagliari due conferme e un volto nuovo: Alessandra Zedda, assessore regionale uscente, prende 5.425 voti, prima degli eletti. Dopo di lei la New entry Stefano Tunis, 41enne direttore dell’Agenzia del Lavoro con 5.356 voti e la conferma di Edoardo Tocco, 3.905 voti.

Altri consiglieri eletti nella coalizione del Centro destra sono: per Forza Italia Oscar Cherchi, Antonello Peru, Marco Tedde, Giuseppe Fasolino, Ignazio Locci, Nicola Cau.

Uds Mario Floris. Fratelli D’Italia Matteo Sanna. Riformatori Pietro Fois, Michele Cossa, Attilio Dedoni. Psd’Az Pietro moro e Cristian Solinas. Pds Augusto Cherchi e Udc Giorgio Oppi, Gialuigi Rubiu, Peppino Pinna e augusto Cherchi.