Il Carnevale “delle Meraviglie” al Teatro Massimo: feste in maschera, spettacoli e laboratori

Quest’anno il Teatro Massimo ci offre una serie di eventi imperdibili. Si parte con lo spettacolo  per ragazzi “Alice – who dreamed it”, un favola in musica della compagnia La dual Band, i laboratori in musica da loro condotti e la merenda cantata in maschera per bambini.

Il 4 e 5 marzo “Il Divorzio di Alfieri”, un’esilarante satira dei costumi privati e sociali italiani per la regia di Beppe Navello con 12 scatenati attori giovanissimi. Il 4 marzo alle 23.00 nell’accogliente foyer del teatro,  festa in maschera e serata danzante con DJ set.

Il Carnevale al Teatro Massimo tra spettacoli, laboratori e feste in maschera

In occasione delle festività carnevalesche il Teatro Stabile della Sardegna propone al Teatro Massimo diverse attività per grandi e piccini.

Alice - who dreamed it
Alice – who dreamed it

Il 28 febbraio in arrivo dalla Lombardia La dual band compagnia specializzata in teatro musicale e famiglia d’arte composta da cantanti, musicisti, attori che presenteranno nella Sala Minimax Alice, who dreamed it, un kolossal tascabile in italiano e in inglese,  tratto dai due libri di Lewis Carrol.

La compagnia condurrà un laboratorio di 3 appuntamenti per bambini e ragazzi per insegnare tramite il gioco i meccanismi dello spettacolo e del teatro in musica.

Inoltre il pomeriggio del 3 marzo una MERENDA CANTATA ad ingresso gratuito per festeggiare il Carnevale con il teatro in musica.

divorziosito3Il 4/5 marzo nella Sala grande arriva la Fondazione Teatro Piemonte con Il Divorzio di Alfieri, un’ esilarante satira dei costumi privati e sociali italiani per la regia di Beppe Navello con 12 scatenati attori giovanissimi.

Il 4 marzo alle ore 23.00, dopo lo spettacolo, Festa in maschera e Serata Danzante con DJ set nel foyer del Teatro Massimo.

Spettacolo | ALICE – WHO DREAMED IT?

Un salto nella logica simmetrica e rovesciata dello specchio e degli scacchi. Il Re Nero dorme in mezzo alla scacchiera, ma non svegliarlo! È lui che ti sta sognando! Sei solo una specie di “cosa” nel suo sogno. Oppure no?

[wb_fb_f name=”grafichemeraviglia@gmail.com” id=””] [wb_fb_f name=”RD Interviste” id=””] Lo spettacolo è nato su misura per una giovane attrice perfettamente bilingue, Benedetta Borciani, tra l’altro straordinariamente somigliante all’Alice di Carroll e Tenniel.Anche lo spettacolo, come l’attrice, nasce bilingue: può essere recitato indifferentemente in italiano e in inglese, a piacere degli spettatori.È uno spettacolo per adulti che si può proporre tranquillamente anche a bambini e ragazzi dagli otto anni in su. Un kolossal tascabile con due soli personaggi in scena: Alice e il suo Autore, l’Omino Nero, che fa da burattinaio a tutte le sue fantasie.

Spettacolo | ALICE - WHO DREAMED IT?
Spettacolo | ALICE – WHO DREAMED IT?

Alice – Who Dreamed It? ha debuttato al Teatro Franco Parenti nel 2011, e nello stesso anno è stato invitato al Festival Internazionale della Marionetta di Lugano.

(versione anche in inglese)

La Dual Band
Si chiama così per la sua duplice natura, e ha una composizione, per l’appunto, Dual: sia per quanto riguarda i due “vecchi” fondatori, Mario Borciani (pianista e compositore) e Anna Zapparoli (attrice, regista e drammaturga), sia per la composizione del gruppo. Negli anni, infatti, la Dual Band si è specializzata in piccoli musical da camera e, via via, la formazione è andata allargandosi con il Coro delle Voci Bianche della Scala. Insieme ai figli Benedetta e Beniamino, rispettivamente attrice e cantante di musica barocca, la Compagnia ha preso la forma che ha oggi. Una riproposta della compagnia all’antica italiana, insomma, dove i più giovani entrano con tutta la loro vitalità in un gioco teatrale in cui l’etica artigianale si mescola al divertimento. La Dual Band ha recitato in tre lingue (italiano, inglese e francese) a Milano, Roma, Londra, Avignone, Parigi, Firenze, Edimburgo, Trieste, e in tournée in Italia e Gran Bretagna.

28 febbraio ore 17.00
1 marzo ore 18.00
2 marzo ore 19.00
3 marzo ore  21.00

biglietto intero: 12 euro
biglietto ridotto e abbonati Tsds: 10 euro
bambino sino a 12 anni e gruppi: 7 euro
scuole di lingua e università 3°età: 7 euro

Laboratorio | COME AND PLAY WITH ALICE!

Laboratorio per bambini e ragazzi (dagli 8 anni in su) condotto dalla compagnia dello spettacolo Alice – who dreamed it?

La Dual Band accompagna i bambini e i ragazzi dentro i meccanismi dello spettacolo stimolando l’emulazione, il divertimento e l’apprendimento.Dopo una prima parte di giochi a sfondo musicale, la compagnia introdurrà i ragazzi ai trucchi della scenografia e dei rumori; si proveranno alcune scene di dialogo semplice tratte dallo spettacolo, in cui i ragazzi saranno incoraggiati a utilizzare i pupazzi di Alice e a dialogare in inglese con loro.

sabato 1 marzo ore 15 – 16.30
domenica 2 marzo ore 11 – 12.30
lunedì 3 marzo ore 15 – 16.30

3 appuntamenti: 30 euro
1 appuntamento: 10 euro

CARNEVALE – MERENDA CANTATA con La Dual Band

Per ragazzi dai 9 ai 99

3 marzo ore 16.30 – ingresso libero

La Dual band invita tutti  ad entrare nel gioco del teatro in musica per festeggiare il carnevale in allegria con chiacchiere e  frittelle.

Per informazioni e iscrizioni ai laboratori: 
ufficio.scuola@teatrostabiledellasardegna.it

tel 070 677 8128 cell 345 7757826

Per informazioni su orari e biglietti:
BIGLIETTERIA Teatro Massimo
via De Magistris 12, Cagliari
10.00/13.00 – 16.00/19.00
biglietteria@teatrostabiledellasardegna.it
070/6778129-20
info su 
www.teatrostabiledellasardegna.it