Il vicino di Milena Agus

agusUna madre stanca di solitudine e di un figlio che a due anni non parla né cammina. Il vicino, padre di un bambino senza amici, scopre la bellezza di una donna ironica e fragile sotto un balcone innaffiato di luna. Lei immagina e attende con ansia la fine dei suoi giorni, così poi suo figlio potrà crescere in una famiglia sana. Lui, invece, teme ogni malanno e aspetta che da un momento all’altro la morte arrivi e se lo porti via, magari dopo una partita a scacchi. Un racconto malinconico, ironico e sensuale.

Il racconto di Milena Agus si muove sospeso fra mondi impossibili, fra ossimori esistenziali e poetiche che lasciano sulla pelle una traccia che ricorda quella della salsedine dopo un bagno liberatorio nelle azzurre acque sarde. muoversi in questi universi poetici dà il brivido della scoperta, dell’innamoramento e della fascinazione determinata da concetti e situazioni che acquistano valenza universale nella loro semplicità.
I quattro personaggi che si muovono in questo racconto sono legati tra loro da un’insostenibile pesantezza dell’essere. Il loro incontro, in una magica sintesi, renderà più leggera questa pesantezza di vita.
La riduzione teatrale è una rilettura del testo con inserti di altri personaggi possibili, creati appositamente dal drammaturgo e incursioni musicali che si inseriscono nel tessuto drammaturgico, in modo non casuale, ma diventano parte integrante della drammaturgia.

 

Lo spettacolo si svolgerà sabato 22 Febbraio alle ore 21 al Teatro Dallarmadio in via Santa Croce n.47  a Cagliari.

Teatro Dallarmadio
IL VICINO di Milena Agus
adattamento teatrale di Fabio Marceddu
da un’idea di Marco Alberto Desogus
con Fabio Marceddu
aiuto regia Cristina Bocchetta
collaborazione alla messinscena Antonello Murgia