Elena Ledda è la vincitrice del XXVIII Premio Donna Sarda

E’ Elena Ledda, grande interprete della musica sarda tra tradizione e innovazione,  la vincitrice del  XXVIII Premio Donna Sarda dell’Anno. La cerimonia si è svolta nella sala consiliare del Palazzo Civico di Cagliari.

Bianca Pellegrini, fondatrice del Lioness Club di Cagliari, fu la prima a volere questo premio, che venne da lei istituito nel 1986. Da allora ogni anno in occasione dell’8 marzo, questo viene consegnato alla donna che con il suo operato e il suo lavoro riesca a dare prestigio alla Sardegna.

“Oggi è possibile conferire questo premio”, ha affermato il Sindaco Massimo Zedda, “perché fortunatamente le donne hanno la possibilità di realizzarsi ed emergere in tante professioni, anche se la strada verso l’emancipazione in molti casi è ancora lunga”.

Elena Ledda è stata omaggiata dal Sindaco con la targa del Premio Donna dell’Anno, riportante la dicitura: “A Elena Ledda, grande interprete della musica sarda tra tradizione ed innovazione”.

“Questo significativo evento”, ha detto il Governatore del Distretto Lioness, Maria Antonietta Lamberti, “viene organizzato in occasione della festa della donna, per ricordare quanto le donne siano importanti, anche se dovrebbero, in realtà, essere celebrate ogni giorno”.

La presidentessa del Club, Mariella Piras Mantovani, infine, ha ricordato alcune delle donne che in questi 28 anni hanno ricevuto l’importante premio, tra le quali Maria Carta e Giusy Devinu e ha sottolineato che “Elena Ledda, artista poliedrica e pluripremiata, con la sua musica è riuscita a portare nel mondo l’immagine della nostra Isola”.

Elena Ledda ha allietato i presenti cantando (accompagnata alla chitarra da Mauro Palmas), la canzone Torrandi, scritta dalla sorella Gabriella e dedicata al loro padre, e dopo i personali ringraziamenti ha concluso citando lo scrittore Giuseppe Dessì: “Ancora una volta affermo che i soli grandi uomini della Sardegna, sono state le donne”.