You are here
Home > CORSI > Progetto Cluster Energie Rinnovabili

Progetto Cluster Energie Rinnovabili

enrVenerdì 7 marzo, si terrà a Cagliari la presentazione del Progetto Cluster Energie Rinnovabilil’iniziativa di Sardegna Ricerche che mira a coinvolgere imprese, enti pubblici, università e centri di ricerca in attività di ricerca e sviluppo dirette alla soluzione di problemi di interesse comune nel campo delle energie rinnovabili.

A tal fine Sardegna Ricerche ha pubblicato un invito a manifestare interesse a partecipare al Progetto che scadrà il prossimo 21 marzo.

Nel corso della mattinata di venerdì saranno illustrati gli obiettivi tecnologici del progetto, le opportunità per le imprese e per i ricercatori e le modalità di partecipazione. Sarà inoltre spiegato il ruolo della Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche nello sviluppo e nella realizzazione del progetto.

Le relazioni saranno affidate a Luca Contini, responsabile del Progetto, e ai responsabili scientifici dei laboratori che costituiscono la piattaforma Energie rinnovabili: Alfonso Damiano (Laboratorio Energetica elettrica), Giorgio Cau (Laboratorio Tecnologie solari a concentrazione e idrogeno da FER) ed Efisio Scano (Laboratorio Biocombustibili e biomasse).

La partecipazione è gratuita previa registrazione online sul sito di Sardegna Ricerche (www.sardegnaricerche.it), dove è possibile scaricare il programma della giornata.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere a Sardegna Ricerche, Cluster Energie Rinnovabili, Z.I. Macchiareddu, Uta (CA); referente Petra Perreca (tel. 070.92431; email: cluster@sardegnaricerche.it).

 

 

Il progetto cluster Energie Rinnovabili

Il progetto è gestito da Sardegna Ricerche nell’ambito della linea di attività 6.1.1a del POR FESR 2007-2013 “Promozione e sostegno all’attività di RSI dei Poli di Innovazione e dei progetti strategici“.

I progetti cluster sono iniziative realizzate da soggetti pubblici e rivolte alle imprese e ad altri enti del territorio regionale, con l’obiettivo di promuovere attività di ricerca, sviluppo e innovazione su problematiche comuni al raggruppamento di partecipanti (“cluster”).

Obiettivo generale del progetto è quello di sviluppare, realizzare e sperimentare metodologie e soluzioni innovative per il risparmio energetico e, più in generale, per l’ottimizzazione nei processi di gestione e integrazione dell’energia elettrica e termica nelle attività produttive.

Ulteriore obiettivo del progetto è stimolare la collaborazione tra le imprese, gli organismi di ricerca e gli altri soggetti aderenti sui temi dello sviluppo e dell’innovazione.

Il progetto cluster Energie Rinnovabili si sviluppa intorno alle competenze e alle dotazioni tecnologiche della Piattaforma Energie Rinnovabili di Sardegna Ricerche e sarà suddiviso in sotto-progetti incentrati sui seguenti temi:

  • integrazione e gestione delle fonti energetiche rinnovabili (FER) in sistemi elettrici locali
  • analisi, monitoraggio e sviluppo di micro-reti intelligenti alimentate da FER;
  • micro-reti autonome di energia elettrica;
  • mobilità elettrica e integrazione con micro-reti autonome;
  • solare fotovoltaico;
  • solare termodinamico a concentrazione;
  • biocombustibili e biomasse;
  • sistemi di accumulo energetico (elettrochimico, termico, meccanico, idrogeno, ecc.);
  • efficienza e risparmio energetico nelle imprese.

Il progetto non prevede l’erogazione di aiuti alle imprese partecipanti, ma i suoi costi saranno totalmente a carico della Regione Sardegna e di Sardegna Ricerche che metterà a disposizione i propri laboratori di Macchiareddu.

I risultati del progetto (soluzioni tecnologiche ed eventuali brevetti), saranno proprietà di Sardegna Ricerche e della Regione Sardegna e saranno messi a disposizione delle imprese e degli enti partecipanti al progetto e delle altre imprese ed enti interessati secondo criteri non discriminatori.

Il progetto è realizzato nell’ambito del POR Sardegna FESR 2007/2013, Asse VI “Competitività” – Linea di attività 6.1.1.A “Promozione e sostegno all’attività di RSI dei Poli di Innovazione e dei progetti strategici”.

Informazioni e assistenza

Sardegna Ricerche – Cluster Energie rinnovabili

Loc. Macchiareddu – 09010 Uta (CA)

tel. 070 9243.1 – fax 070 2548183

Email: cluster@sardegnaricerche.it

www.sardegnaricerche.it

 

Top