La Musica che arriva dal passato: Echi Lontani 2014

L’Associazione Culturale Echi lontani presenta l’evento Musiche d’epoca in luoghi storici: Dalla Giornata europea della musica antica alle Feste musicali per Sant’Efisio fino alle scuole.

Tre mesi di concerti in alcuni scorci architettonici di pregio della città. Di rilievo europeo l’evento del 21 marzo supportato dall’Ebu (European Broadcasting Union) e dall’UNESCO. Interventi dell’assessore comunale Enrica Puggioni e del presidente della commissione turismo Raimondo Perra.

Mercoledì 12 marzo alle 11, nella sala di Sapori di Sardegnaviale Colombo, n. 2 – si tiene la conferenza stampa di presentazione di Echi lontani – Musiche d’epoca in luoghi storici. La ventesima edizione – patrocinata dagli assessorati regionali, provinciali e comunali alla Cultura e al Turismo – si dispiega dal 21 marzo al 21 giugno.

La Giornata europea, un gol per la città. Il festival 2014 si apre venerdì 21 marzo con la Giornata Europea della Musica Antica. L’European Day of Early Music è patrocinato dall’Unesco in cooperazione con l’Ebu (European Broadcasting Union). Echi lontani ha organizzato la Giornata con vari momenti (tavola rotonda, conferenza storica, concerto-buffet).

Sant’Efisio. Echi lontani abbina i suoi concerti a una ricorrenza indelebile per i cagliaritani: la diciottesima edizione di sonate dedicate al martire-guerriero.

Concerti e luoghi di Cagliari. Da Bach a Händel passando per Rameau, Scarlatti, Dowland, e Vivaldi. Echi lontani porta in città (Palazzo Regio, San Francesco, Santa Maria del Monte, San Sepolcro, Santa Croce e Biblioteca universitaria tra le location) artisti di rilievo mondiale. Tra questi, Marco Vitale e Contrasto Armonico, Massimo Marchese, Ugo Nastrucci, Alberto Rasi, Attilio Motzo, le Graces & Voices e gli americani (Grammi Awards nomination) di El Mundo.

Il Progetto SCHOLA – Piattaforma per Scuole Europee di Musica Antica. La terza edizione del progetto punta a far esibire annualmente una rappresentanza di alcuni degli oltre 80 dipartimenti di Musica antica europei ed extra europei.

La conferenza stampa. Alla presentazione di Echi lontani prendono parte il direttore artistico Dario Luisi (direttore dipartimento Musica Antica del conservatorio di Graz, Austria), Enrica Puggioni (assessore comunale Cultura), Raimondo Perra (consigliere regionale, presidente commissione turismo del comune).

Info: Ferruccio Garau, 320/8505922 – 070.8479272 – echi.lontani@alice.it

Echi-lontani-2014-Locandina