You are here
Home > CORSI > “Il cerchio delle mamme” un percorso per affrontare le sfide della maternità

“Il cerchio delle mamme” un percorso per affrontare le sfide della maternità

MaMi3Il cerchio delle mamme è un percorso rivolto a mamme di bimbi da 0 a 1 anno, è un gruppo di confronto e riflessione personale dedicato alle mamme, su difficoltà, emozioni e sfide dell’essere donne, mamme, professioniste.

Insieme a Annalisa, psicoterapeuta, e MariaVittoria, counselor, il gruppo affronta temi diversi come il rapporto con il partner, la relazione con il proprio bambino, la percezione di sé come donna e mamma. Il tutto sollecitando lo scambio tra mamme e la ricerca del proprio miglior modo di affrontare le diverse sfide della maternità.

MaMi 2Il percorso si articola in 5 incontri a il contributo organizzativo richiesto è di 120 euro.
Di seguito le date degli incontri, alle ore 9.45- 11.45:

– 19/3
– 26/03
– 2/04
– 9/04
– 16/04

Con Annalisa Valsasina, psicoloterapeuta e Maria Vittoria Colucci, counselor

COCCOLIAMOCI INSIEME
Giovedì 20 MARZO, ore 14.15-16.15
COCCOLIAMOCI INSIEME – incontri di gruppo per mamme con bimbi piccoli (0- 4 mesi)
Qui le mamme apprenderanno un nuovo modo di entrare in relazione con il bambino, attraverso il massaggio e semplici esercizi di sweet gym, e impareranno anche ed essere coccolate, attraverso l’ascolto e il confronto.
Il percorso si articola in 5 incontri a cadenza settimanale e il contributo organizzativo richiesto è di 135 euro.
Con la psicologa Matilde Tecchio, affiancata da un’ostetrica.
Per partecipare al corso è necessario essere soci mami. La tessera associativa è di 15 euro ed è valida fino a dicembre 2014.
Per info e prenotazioni: info@ma-mi.itPEDAGOGIA INSIEME

Da sabato 22 Marzo alle ore 10.30 alle 12.00
PEDAGOGIA INSIEME – Corso di formazione per genitori (bambini 0-6 anni)
Il corso è articolato in 5 incontri in cui ogni genitore può portare le proprie domande
personali rispetto alla crescita dei figli.
– le aspettative genitoriali – 22 marzo
– i ruoli e funzioni genitoriali – 29 marzo
– l’alleanza educativa nella coppia – 5 aprile
– il ruolo della rete familiare – 12 aprile
– le difficoltà educative nella crescita dei figli – 19 aprile
Con Tatiana Targher, pedagogista.

Il corso parte con un minimo di 5 partecipanti per il percorso completo di 5 incontri da 90 minuti per Euro 75,00 a persona oppure 15 euro ad incontro.
Per partecipare a tutto il corso è necessario essere soci mami. La tessera associativa è di 15 euro ed è valida fino a dicembre 2014.
Info e prenotazioni info@ma-mi.it

PETALI DI ROSA Da mercoledì 12 MARZO, ore 10.15-11.30 PETALI DI ROSA – corso di massaggio neonatale per mamme con bimbi piccoli (1- 6 mesi)

Il massaggio infantile è uno strumento di comunicazione che favorisce il contatto e la conoscenza tra mamma e bambino, creando una sintonia fisica ed emotiva. Gli effetti benefici di questo strumento sono molteplici: la stimolazione tattile, infatti, favorisce la formazione delle sinapsi nei neonati e li aiuta a sviluppare e regolare le funzioni respiratorie, circolatorie, gastrointestinali e immunitarie.

Con Federica Grassi, ostetrica e operatrice AIMI.
Contributo richiesto per il ciclo di 5 lezioni: 100 euro.
Si può partecipare alla prima lezione versando un contributo di 20 euro.
Se si decide di continuare con il corso, allora si versa solo il contributo per le lezioni restanti, altrimenti ci si può ritirare.
La prima lezione è aperta a tutti. Per partecipare a tutto il corso è invece necessario essere soci mami.

La tessera associativa è di 15 euro.

Per info e prenotazioni: info@ma-mi.itMaMi è in via Astolfo 19,Milano (MM2 Lambrate). Segreteria e ludoteca sono aperte: Martedì 16.30-
19; Lunedì, Giovedì, Venerdì 9.30-12.30 /16.30-19.00
Telefono 02 2316 4126
E-mail info@ma-mi.it
Sito web http://www.ma-mi.it
Fb: https://it-it.facebook.com/mami.mammeamilano

Foto MaMi 3MaMi è un’associazione senza scopo di lucro nata per il sostegno della maternità e dell’essere genitori. Una piccola oasi di benessere, dove le mamme e le donne in gravidanza possono ritagliarsi un po’ di tempo da dedicare a se stesse.

MaMi è un network di donne e famiglie che condividono esperienze, competenze, tempo e amicizia, un gruppo di acquisto solidale, alla ricerca dei prodotti migliori per i più piccoli, un centro di attività e servizi che cresce insieme alle mamme e ai bambini che lo animano.
MaMi è anche uno spazio dove organizzare feste, compleanni e ricevimenti per
piccole e grandi occasioni.
L’obiettivo dell’associazione è quello di dare una mano (e una seconda casa) a
mamme e future mamme (ma anche a papà e futuri papà), per imparare insieme a vivere con maggior consapevolezza e serenità il difficile mestiere di genitore.
L’Associazione si prefigge in particolar modo di: aiutare le donne a evitare la situazione di isolamento che spesso caratterizza il periodo legato alla maternità, dar vita a un luogo di incontro accogliente, familiare e conviviale per usufruire di servizi pensati appositamente per le donne mamme e gestanti, creare spazi e opportunità per migliorare la qualità della vita di tutti i membri della famiglia, promuovere un modello di consumo critico, l’approccio non violento nei confronti dell’ambiente, la diffusione di prodotti biologici, naturali, ecocompatibili e del commercio equo e solidale favorire tra le famiglie, e soprattutto tra le donne, la costruzione di reti di amicizie aiutare le donne a gestire il carico fisico, psichico ed emotivo che normalmente le investe nel momento in cui diventano mamme, offrire un sostegno alla coppia per la maturazione di una genitorialità consapevole.
Una vera e propria casa con una cucina, un salotto arredato con tanti materassi e cuscini adatti alle mamme e ai bimbi, un fasciatoio attrezzato con pannolini di tutte le taglie e ancora giochi, musica, libri e riviste. Attenzione: nel salotto non sono ammesse le scarpe! Ma potrete trovare pantofole per grandi e piccine appena varcata la porta della casa di MaMi. E poi un giardino attrezzato per lo svago dei più piccoli e un’entrata con un comodo parcheggio coperto riservato ai passeggini. Tre le stanze per le varie attività offerte da MaMi: la sala “Matteo”, in parquet chiaro, solitamente utilizzata per i corsi in movimento; la sala “Alba”, in antiche mattonelle di pietra ottagonali, predisposta anche per le consulenze individuali; la sala “Beauty free”, per i momenti di relax e benessere.

Top