Un convegno sulla comunicazione telematica nella pubblica amministrazione

image001Venerdì 14 marzo si terrà a Cagliari, presso la Sala Anfiteatro della Regione, in via Roma 253, un seminario sul “Sistema Dinamico di Acquisto – Consip“, che rientra nelle attività dello Sportello Appalti Imprese di Sardegna Ricerche dedicate al tema degli appalti pubblici.

Relatrice: Anna Vidoni, della Direzione Programmazione e razionalizzazione acquisti della Pubblica Amministrazione di Consip s.p.a.

Il Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione (SDA-PA) – realizzato da Consip – è uno strumento innovativo che consente a tutte le amministrazioni pubbliche di negoziare, in modalità totalmente telematica, gare sopra e sotto la soglia comunitaria, invitando a presentare l’offerta tutti gli operatori economici qualificati e iscritti al sistema stesso.

Si tratta di uno strumento essenziale per le stazioni appaltanti, in particolare per le Aziende sanitarie e ospedaliere, ai quali la normativa impone l’obbligo di ricorrere agli strumenti di acquisto e negoziazione messi a disposizione da Consip (SDA-PA e MePA) o dalle Centrali regionali di acquisto.

Nel corso del seminario saranno inoltre presentati i bandi pubblicati da Consip attualmente aperti:

1)    il bando Farmaci per la fornitura di prodotti medicinali ad uso umano: medicinali, soluzioni, vaccini, emoderivati, ecc. (valore del bando: 12 miliardi di euro);

2)    il bando ICT per la fornitura di prodotti e servizi informatici per la P.A. (valore del bando: 150 milioni di euro);

3)    il bando Dispositivi medici: antisettici e disinfettanti (valore: 30 milioni di euro);

4)    il bando Fornitura di Derrate Alimentari e prodotti complementari (valore del bando: 2,4 miliardi di euro).

L’iscrizione al Sistema Dinamico rappresenta quindi un’opportunità unica anche per leimprese, che potranno partecipare ai bandi per le forniture pubbliche nelle categorie merceologiche di volta in volta attivati dal CONSIP.  Per le imprese l’accesso allo SDA-PA è consentito per l’intera durata dei bandi (36 mesi prorogabili di ulteriori 12).

La partecipazione al seminario è libera e gratuita, ma è necessario registrarsi sul sito dello Sportello Appalti Imprese, all’indirizzo www.sportelloappaltimprese.it. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere allo Sportello Appalti Imprese di Sardegna Ricerche, referente:Franca Murru (email: info@sportelloappaltimprese.it; tel. 070.9243.1).

Lo Sportello Appalti Imprese di Sardegna Ricerche (www.sardegnaricerche.it) è un luogo fisico e virtuale di incontro tra gli operatori economici sardi che intendono entrare o consolidare la propria presenza nel mercato degli appalti.

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la competitività delle imprese sarde e aiutare il sistema economico ad avvicinarsi ad un mondo poco conosciuto e non semplice da aggredire come quello delle gare pubbliche.

Attraverso lo Sportello, Sardegna Ricerche – che si avvale della collaborazione di Promo P.A. Fondazione, dell’Università di Roma Tor Vergata, di Space spa e del Centro Statistico Aziendale di Firenze – fornisce, in modo del tutto gratuito, servizi di formazione, informazione e consulenza, in particolare favorendo la costituzione di reti di imprese e lo scambio di esperienze tra le stazioni appaltanti.

 

Contatti:

sito web: www.sportelloappaltimprese.it  –  email: info@sportelloappaltimprese.it

tel. 070.9243.1 – Numero Verde: 800.974430 (martedì e venerdì dalle 14:30 alle 17:30).