Hai dai 18 ai 31 anni e ami fare volontariato? L’unione Europea ha un progetto per te!

agendaVivere il sentimento della solidarietà, conoscere nuovi continenti, confrontarsi con altre culture del mondo, fare volontariato, questo e molto di più, possono portare a casa i ragazzi sardi che decideranno di partecipare al progetto di Servizio Volontariato Europeo “Mapping The Solidarity”. Un’occasione da non perdere!

L’Associazione TDM 2000 infatti, comunica che sono aperte le candidature per la partecipazione al progetto di Servizio Volontario Europeo “Mapping the Solidarity” che si svolgerà in Nepal, Costa Rica e Indonesia a partire dal primo di ottobre 2014.

Un’opportunità che consisterà in attività di volontariato da realizzarsi in Europa, America Latina e Asia, con lo scopo di espandere i confini della solidarietà attraverso i continenti.

La stretta collaborazione tra i volontari e l’organizzazione ospitante, attraverso l’attuazione delle attività nei vari Paesi, rafforzerà il senso di solidarietà nei volontari e nelle comunità ospitanti. Educazione ambientale, supporto all’infanzia, consapevolezza multiculturale e comunicazione saranno i temi sviluppati.

Il progetto è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Youth in Action, con la copertura del 90% dei costi di viaggio e il 100% delle spese per vitto, alloggio, copertura assicurativa sanitaria, spese di visto di ingresso nel Paese di accoglienza, eventuali vaccinazioni obbligatorie.

Possono candidarsi per le attività descritte tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 31 anni alla data di presentazione del presente progetto 3 settembre 2013 (ovvero nati non prima del 4 settembre 1982) legalmente residenti in Italia (non è dunque obbligatorio avere la cittadinanza italiana). Per potersi candidare è necessario seguire le indicazioni presenti sul sito www.tdm2000.org.