Si alza il sipario sul Vinitaly. La Sardegna a Verona. 80 cantine sarde: Sa Mesa di Gavino Sanna e Cantine di Santadi. Fino al 9 Aprile.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAPorte aperte fino al 9 aprile alla Fiera di Verona, dove la parola d’ordine è internazionalizzazione e dove arriveranno buyers provenienti da oltre 120 paesi del mondo. Vinitaly diventa sempre più uno strumento a servizio delle aziende tricolore che nel 2013 hanno realizzato oltre 5 miliardi di euro di esportazioni. «La kermesse sta dando prova di essere sempre più strategica — spiega il presidente di Veronafiere Ettore Riello — e grazie al continuo lavoro di sviluppo, all’interpretazione degli scenari di mercato e a un’esperienza di oltre cento anni nel campo fieristico, ha potuto superare per la prima volta i 100mila metri quadrati espositivi netti». Saranno circa 4mila gli espositori che occuperanno i padiglioni veronesi. Realtà provenienti da oltre confine ma anche dalle varie regioni del Belpaese. La Sardegna sarà rappresentata con 80 cantine come Cantina di Santadi e Sa Mesa del pubblicitario Gavino Sanna. Porteranno le loro eccellenze i produttori piemontesi, capitanati da nomi di prestigio come Angelo Gaja, un fuori classe in fatto di Barolo, Barbaresco. Massiccia sarà la presenzadei produttori toscani, settanta saranno solo le etichette aretine in esposizione.

vinitaly3-500x332

Ci saranno i viticoltori altoaltesini, proprietari di vigneti, tra i più preziosi d’Italia, valutati intorno ai 550mila euro per ettaro secondo WineNews e secondi per prezzo solo ai vigneti dell’Amarone. Ci saranno grandi imprenditori come i veneti Zonin, e cantine mignon con curiosità da mostrare come il vino invecchiato in terracotta. Vinitaly quest’anno porterà con sé alcune novità. Per la prima volta uno spazio sarà dedicato solo ai viticoltori stranieri: il Vininternational radunerà 70 espositori provenienti da Paesi come Francia, Australia, Sud Africa, Argentina, Cile e persino Ucraina e Azerbaijan. Un’area, l’International Buyers Lounge, sarà predisposta per l’incontro con i buyers e per gli scambi commerciali. Aprirà i battenti la prima edizione di Vinitalybio, il salone dei vini biologici certificati (78 gli espositori, di cui uno spagnolo), voluto per rispondere a una precisa domanda dei mercati del Nord Europa, del Nord America e dell’Estremo Oriente.   In sala Argento domenica alle 11 è tenuta “I tre bicchieri” organizzata da Gambero Rosso.

VINITALY2014

Nel pomeriggio nel padiglione Vininternational è stata poi la volta del tasting della rivista Winestate sui vini australiani. Come ogni anno insieme a Vintaly si svolgeranno anche Sol&Agrifood dedicato all’eccellenza nel settore gastronomico che quest’anno avrà tra gli ospiti d’onore Grecia, Argentina, Croazia, Algeria e Marocco. Ed Enolitech, lo spazio dedicato alle tecnologie per la viticoltura, l’enologia e l’olivicoltura made in Italy.

 

20140304-verona-vinitaly-viniveri-vinnatur

Vini