Sono lesbica?

Caro Dott. M. Loy, mi chiamo P., sono di Cagliari e ho 19 anni. Sono una bella ragazza ma, ciò nonostante, sono single e vorrei avere tanto una relazione seria con un ragazzo. La cosa strana è che è da tanto che ci provo ma non riesco ad andare oltre il primo bacio e le relazioni non decollano e finiscono ancor prima di iniziare. Non mi fido di loro, mi sembra che anche i più carini siano dei maiali.

È da qualche tempo che, alle feste o in discoteca, mi sta succedendo di ritrovarmi a baciarmi con delle ragazze, anche se non ho mai fatto sesso completo con loro ma ci ho solo pomiciato. Sono lesbica? È per questo che non riesco ad andare con i ragazzi?

La risposta di Mattia Loy

Ciao P.

Il tuo caso è sicuramente particolare, ma non credo che tu sia lesbica per il semplice fatto che i ragazzi ti piacciono e vorresti avere una relazione con qualcuno di loro. Tralasciando comunque possibili casi di bi-sessualità, penso che la cosa più probabile sia una tua dislocazione della libido sessuale su un surrogato dell’oggetto del desidero originario. Detto in altri termini, potrebbe trattarsi di omosessualità situazionale o di compensazione, una condizione temporanea tipica di chi ha bisogno di sfogarsi sessualmente ma non ha a disposizione delle persone “adatte” del sesso opposto al proprio. Ti sfogheresti quindi con altre ragazze perché potresti avere un blocco interiore nel rapporto con i ragazzi; ipotesi sostenuta anche dal fatto che non sei mai arrivata al rapporto completo.

Ma anche se fosse? L’amore è sempre amore e saresti anche più fortunata di un maschio gay che deve dichiararsi, dato che l’amore saffico è socialmente più accettato rispetto all’omosessualità maschile.

Quello che mi stupisce è che dici: “Non mi fido di loro, mi sembra che anche i più carini siano dei maiali.”. A parte il fatto che la frase “tutti gli uomini sono uguali” è vera quanto “tutte le donne sono uguali” (il che non è vero manco per niente), mi chiedo se tu possa avere avuto qualche evento critico nel tuo passato, magari un rapporto particolarmente difficile con tuo padre o con i primi amori, che ti ha creato un conflitto psicologico interiore di cui non sei consapevole.

Inoltre, come “cerchi” di conoscere i ragazzi? Se sei così attraente come dici, non è che lo fai apposta di inviare dei messaggi col corpo ambigui e diversi da quelli che vorresti ottenere? Magari ti vesti in modo provocante perché ti piace sentirti bella e desiderata, ma il passo è breve per scadere in un linguaggio del corpo che dice “sono solo in cerca di sesso”.

Se poi vai regolarmente a caccia in discoteca, beh … secondo te quanti sono i “teenager” che vanno lì solo per ballare e fare due chiacchiere, con la musica a tutto volume? Nulla contro la discoteca, ma prova a frequentare più ambienti senza farti “blindare” dal tuo gruppo di amici e amiche di sempre!

Mattia Loy