Settimana Santa: un tour guidato per riscoprire le radici del Cristianesimo a Cagliari

chisiamo_santuarioEntra nel vivo la Settimana Santa. Cerimonie e riti, accompagnano i fedeli alla Pasqua. Si susseguono i momenti di riflessione e meditazione. L’intera settimana è una occasione per riscoprire i valori del Cristianesimo e i visitare i luoghi della cristianità cagliaritana.

Per l’occasione le associazioni Aloe Felice, Ambiente Sardegna e Sardegna sotterranea hanno organizzato per Venerdì Santo (18 Aprile) una visita guidata alla scoperta dei tesori verdi e dell’archeologia che legano la città ai riti della Settimana Santa.

orto_botanicoSarà un’ occasione per riscoprire le radici del Cristianesimo e  parlare delle piante bibliche esistenti in città. Per conoscere il legno impiegato nell’antichità per realizzare la croce di Cristo e la corona di spine, ed anche per illustrare la storia dell’aloe, usata in forma di unguento per lavare il corpo di Gesù.

Queste ed altre storie di biblica memoria rivivranno nell’illustrazione, dal vivo, del patrimonio verde dell’orto botanico e delle sue cavità sotterranee ricche d’acqua.

Una visita speciale è prevista nel convento dei Frati Cappuccini.

E’ prevista l’illustrazione della storia del convento e dell’orto dei frati, patrimonio di grande valore storico, religioso e botanico.

Appuntamento a venerdì 18 aprile, ore 15, in via Sant’Ignazio di fronte ingresso anfiteatro romano.

Quanti vorranno, potranno poi seguire, alle ore 20, sempre nel quartiere Stampace, l’Arciconfraternita del Gonfalone che dalla Chiesa di Sant’Efisio darà vita al Rito de S’Interru con la Processione del Cristo morto.