Pasqua, la figura della Madonna: il dolore di una madre ai piedi della croce

Compianto Cristo Morto Giotto

 Maria è stata intimamente unita al trionfo di suo Figlio risorto. Il dramma della croce è stato lacerante. Al momento dell’arresto di Gesù, tutti erano fuggiti. Poi hanno seguito lo sviluppo degli avvenimenti, con il processo che si è concluso con la condanna pronunziata da Pilato. Hanno visto Gesù soffrire e morire sulla croce. La morte di Gesù, fù una catastrofe per i discepoli che avevano creduto in lui e collocato in lui tutte le speranze di un regno messianico. Il seppellimento del corpo, affrettato, in un sepolcro improvvisato, sembrava mettere fine, definitivamente all’avventura della missione evangelica.

Per Maria, una prova dolorosa. La madre del crocifisso ha reagito con coraggio all’evento catastrofico che la colpiva nel suo cuore materno: Maria “stava presso la croce”. Rimaneva in piedi nella burrasca, e non si lasciava abbattere dal dolore.

madonna e croce gesu

La sua presenza vicina alla croce manifestava il  desiderio di condividere tutte le sofferenze del Figlio e di partecipare così alla sua missione salvatrice.

La morte di Gesù non fece crollare né la fede né la speranza di Maria. Prima, parecchie volte, Gesù aveva annunziato che il terzo giorno dopo la morte, il Figlio dell’uomo sarebbe risorto. Molti avevano sentito questo annunzio, ma gli apostoli non ne avevano capito il significato e le donne che circondavano Gesù l’avevano dimenticato. Maria era la sola che aveva raccolto con fede la predizione e dal momento della morte aspettava la misteriosa risurrezione del Figlio dell’uomo. Era la sola che viveva in questa speranza.

È la speranza che ha aperto il suo cuore.  Gesù risorto è apparso alle donne prima di apparire ai discepoli, si è mostrato dall’inizio a sua madre rispondendo alla sua fede e alla sua speranza. Ha trasformato il cuore materno doloroso in un cuore pieno di gioia

In se stessa la testimonianza e la fede di Maria avevano un valore inestimabile. Possiamo osservare che nei racconti evangelici delle apparizioni di Cristo risorto troviamo elementi che Maria sia stata la prima a rivedere il suo Figlio la mattina della risurrezione.

Quella mattina, parecchie donne si recano al sepolcro. Vogliono ungere con aromi il corpo di Gesù e hanno anche il desiderio di ritrovarlo. Queste donne sono Maria Maddalena, Maria madre di Giacomo e Salome (Marco 16, 1); Maria, la madre di Gesù, non viene dunque nominata fra queste donne perché , “al levare del sole”, Maria ha già visto il proprio Figlio.

Maria era stata quella che per eccellenza aveva dimostrato una fedeltà assoluta. Era rimasta in piedi presso la croce, voleva offrire a suo Figlio tutto il suo amore. Dinanzi a quelli che insultavano il Signore crocifisso, aveva voluto rimanere unita a tutte le sue sofferenze.

madonna giotto

Era stata la prima a credere nel Figlio, e nella prova, credeva in lui più che mai. Quando si avvicinava il momento della morte, non perdeva la sua speranza, aspettando il compimento della risurrezione del Figlio dell’uomo il terzo giorno.