Fabiana Perla: Medaglie e Vittorie nelle gare Internazionali di Toelettatura

Il Milangroom, il Romeo Grooming e il Master Show sono gli eventi più importanti per chi ha scelto di intraprendere il mestiere di toelettatore. Manifestazioni in cui, una vasta schiera di concorrenti provenienti da tutta Italia e da molti paesi europei, si sfidano per conquistare il podio nella varie categorie, cimentandosi in competizioni innovative e cogliendo l’occasione per crescere professionalmente.

Immagine 015

Il 12 e il 13 aprile scorso si è svolto a Verbania la 16° edizione del Milangroom, gara internazionale di toelettatura, che ha visto partecipare un centinaio di toelettatori con 120 cani, provenienti da Italia, Austria, Spagna, Francia, Inghilterra, Lussemburgo, Germania, Svizzera, Russia e Australia. Dieci le donne italiane. Fra queste Fabiana Perla, l’unica sarda che ha conquistato la medaglia di bronzo nella classe commerciale.

Ad oggi nell’isola Fabiana è la sola ad aver conquistato medaglie in questo settore ancora sconosciuto. Nonostante svolga il mestiere di toelettatrice da 17 anni, solo poco più di un anno fa ha iniziato a partecipare alle gare. Lo scorso anno, al suo esordio in una competizione internazionale, ha vinto la medaglia d’oro in classe intermedia con uno Scottish Terrier a stripping, sbaragliando 25 concorrenti. Sempre nel 2013, ha partecipato al Romeo Grooming, piazzandosi al secondo posto con un West Highland White Terrier. Infine lo scorso gennaio al Mastershow della toelettatura che si è svolto a Rimini, nel campionato italiano e internazionale, ha ottenuto una medaglia d’argento e una di bronzo con un Sealyham Terrier e, ancora, una di bronzo con un Bichon Poo a forbice, in classe commerciale.

Mai un toelettatore sardo aveva ottenuto risultati di questo livello prima d’ora.

SONY DSC

Fabiana inoltre prepara cani per esposizioni cinofile che si svolgono in Sardegna e all’estero. Anche qui ha riscosso numerosi successi e riconoscimenti. Il prossimo appuntamento che la vedrà impegnata sarà il mondiale ad Helsinki in agosto (world dog show).

Rivista Donna l’ha incontrata…

Fabiana quando hai iniziato a partecipare a concorsi di toelettatura e perchè?

Svolgo il mestiere di Toelettatrice da 17 anni ma solo poco più di un anno fa, ho iniziato a partecipare ai concorsi,spinta dalle mie amiche-colleghe Claudia Campanella e Sabrina Mairo, già medagliate in gare di toelettatura. Frequento tanti corsi di aggiornamento per perfezionare le tecniche del mio lavoro e, partecipare ai concorsi, è un’occasione per confrontarsi con i colleghi e mettere alla prova le proprie capacità.

Immagine 024

Hai vinto la medaglia d’oro in classe intermedia con uno Scottish Terrier a stripping. Cosa hai provato?

Una bella soddisfazione e ho provato una grande emozione, quando hanno detto il mio nome sono rimasta un po’ interdetta. Tutti i miei colleghi e amici hanno invaso il campo di gara per abbracciarmi esultando insieme a me.

In cosa consiste la tecnica dello stripping?

Alcune razze come i Terrier, Schnauzer e Spaniels hanno bisogno di una toelettatura particolare che viene fatta tramite lo stripping. Con il termine stripping ( strappare) intendiamo l’asportazione tramite le dita, la pietra pomice o l’ausilio di specifici attrezzi (coltellini) del pelo morto, ovvero pelo maturo che ha terminato il ciclo vitale.

Immagine 005

Lo stripping infatti sostituisce, in parte, il processo naturale di caduta del pelo. Grazie a questa tecnica si possono far risaltare tutte le peculiarità del soggetto, l’espressione,la qualità e il colore del manto, inoltre, giova alla salute. Se questa tecnica è ben eseguita è assolutamente indolore, purché si rispettino i tempi di maturazione del pelo; se questo non è ancora maturo e pronto per essere rimosso, lo stripping causerebbe dolore e inevitabile irritazione della pelle. Questa tecnica, esercita un’azione curativa e rigeneratrice nei confronti della pelle e dello strato sottocutaneo.

Quali sono le maggiori difficoltà nel fare questo lavoro per una donna ?

Il lavoro del toelettatore seppur meraviglioso e ricco di soddisfazioni, richiede tanta fatica e sacrifici. A volte non basta avere a cuore gli animali e desiderare di lavorare a stretto contatto con loro. Per intraprendere questa carriera bisogna, non solo, essere bravi e conoscere la tecnica ma si deve soprattutto saper comunicare con gli animali, capirli e rispettarli. É importante avere la pazienza di aspettare i tempi e i bisogni del cane. Se sensibilità e motivazione sono requisiti indispensabili, la formazione è fondamentale. Bisogna studiare per poter affrontare qualsiasi situazione, anche quella di un cane che di farsi lavare non ne vuole proprio sentire. Lo scopo della toelettatura è curare l’estetica seguendo sempre i dettami del relativo standard. Qualunque sia la razza, è buona norma abituare il nostro amico a essere manipolato fin dalla giovane età. A volte per una donna può essere più difficile perchè, in particolare con i cani di taglia grossa, occorre forza fisica e destrezza, oltre a intuito e amore. Doti che i nostri amici a quattro zampe percepiscono e apprezzano.

Un sogno nel cassetto?

Partecipare in America all’Intergroom, la più importante gara che si svolge a New York.

 Immagine 107