Make in Sardinia: creativi fatevi avanti! Scade il 2 giugno il termine per partecipare alla gara di creatività

logo-sardegna-ricercheC’è tempo fino a lunedì 2 giugno per partecipare alla gara di creatività lanciata da Sardegna Ricerche e dedicata a tutti i maker dell’Isola. L’iniziativa ha l’obiettivo di premiare la creatività e l’ingegno di artisti, creativi e “artigiani digitali” e di condividere i risultati dei loro progetti con il pubblico nel corso di SINNOVA 2014, il 2° Salone dell’innovazione al servizio dell’impresa in Sardegna, che si terrà a Cagliari il 27 e 28 giugno prossimi.

Possono partecipare alla competizione i residenti in Sardegna, singolarmente o in gruppo, inviando le loro proposte, che devono ricadere in una delle cinque aree tematiche di riferimento:

a.     salute (dispositivi o attrezzature per la salute, il benessere o per il miglioramento della qualità della vita, supporto ai disabili, ecc.)

b.    arte e design (artigianato, creazioni artistiche, strumenti musicali, moda, oggettistica, complementi d’arredo, interaction design, ecc.)

c.     “green” (salvaguardia dell’ambiente, risparmio energetico, riuso di materiali, ecc.)

d.    agroalimentare (dispositivi o sistemi per la valorizzazione delle produzioni locali)

e.     hi-tech (informatica, elettronica, robotica, internet of things, ecc.)

La prima fase della competizione si svolge mediante la compilazione di un modulo online, attivo dalle ore 12:00 del 22 maggio alle 17:30 del 2 giugno. Successivamente, gli ideatori dei venti progetti selezionati dalla commissione (quattro per ogni area tematica) potranno realizzare il prototipo fisico utilizzando le attrezzature e macchinari messi a disposizione dal FabLab di Sardegna Ricerche, nel Parco tecnologico di Pula. La commissione selezionerà infine i cinque migliori prototipi, uno per area tematica.

I premi

Ai cinque vincitori, uno per area tematica, andrà un premio di 8000 euro ciascuno. Un sesto premio, del valore di 2500 euro, sarà assegnato con una votazione online dalla community Sinnova Sardegna(www.facebook.com/sinnovasardegna). I venti “maker” che avranno superato la prima fase riceveranno l’iscrizione annuale al FabLab e avranno uno spazio espositivo in occasione di SINNOVA.

Informazioni

Il Regolamento e il modulo per la partecipazione sono disponibili sul sito web di Sardegna Ricerche, all’indirizzo www.sardegnaricerche.it. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere a Sandra Ennas, responsabile del FabLab di Sardegna Ricerche (email: ennas@sardegnaricerche.it; tel. 070.9243.1).