“Teens@Gov”: giovani e partecipazione politica senza barriere. Venerdì 13 giugno a Roma, evento conclusivo

teens

Venerdì 13 Giugno 2014 alle ore 16.30 presso la Sala Ex Commissione Agricoltura ( 4° piano) della a Camera dei Deputati , si terrà il Convegno conclusivo del progetto europeo “T.E.E.N.S. @ Gov” (Teenegers Engagement in European and National Government), finanziato nell’ambito del Programma “Youth in Action” dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e guidato dall’Associazione Morrighan, con la partnership dell’ENS (Ente Nazionale Sordi), del CGSI (Comitato Giovani Sordi Italiani) e dell’Associazione Culturale Il Cherubino.

Il Progetto ha visto giovani sordi e giovani udenti lavorare e studiare insieme sul tema dell’abbassamento dell’età eleggibile in Italia e, di conseguenza, anche al Parlamento Europeo, in linea con la priorità dettate dall’incombenza delle recenti elezioni europee, dai limiti nella partecipazione dei giovani alla cittadinanza attiva e dalle difficoltà dei giovani sordi a partecipare alla vita politica europea e nazionale.

Sarà possibile garantire a chi ha il diritto di voto anche il diritto di essere eletto? Riusciremo ad abbandonare l’appellativo di “vecchio continente” e utilizzarlo solo in ambito storico e non anche in quello politico? I sordi avranno finalmente un ruolo attivo nella politica nazionale ed europea? Questi e tanti altri sono i temi e gli interrogativi posti durante la fase di elaborazione del progetto e ai quali si tenterà di rispondere concretamente al convegno di venerdì.

volantino retro teens

 

Il programma dell’evento conclusivo prevede: Saluti dei Presidenti/Rappresentanti delle Associazioni Promotrici e dei Partner del Progetto;Presentazione del Progetto e dei risultati ottenuti a cura dei ragazzi coinvolti.
Interventi: On. Giorgia Meloni – Parlamentare – Promotrice della proposta di legge per l’abbassamento dell’età eleggibile al Parlamento Italiano; On. Adam Kòsà – Europarlamentare Ungherese – Primo europarlamentare sordo (intervento video); Dr. Maxime Verner – Presidente dell’ Association des Jeunes de France e dell’organizzazione “Candidat à 18 ans”, promotore della legge sull’abbassamento dell’età eleggibile in Francia e candidato alle elezioni presidenziali francesi a 22 anni nel 2012; Dr. Cristian Alicata – Forum Nazionale dei Giovani.

Per maggiori informazioni o per partecipare al convegno è possibile scrivere a teensatgov@gmail.com