Cagliari: Notti colorate estate 2014

nitti colorate2014

Da sabato 5 luglio con la “Notte dei Saldi” e per tutti i giovedì dal 10 luglio al 21 agosto (con esclusione del 14 agosto), fino a mezzanotte, tornano a Cagliari le Notti Colorate.

Nato dalla volontà dell’Amministrazione di attuare politiche di sviluppo territoriale integrate e coordinate tra tutti gli operatori cittadini, commerciali e culturali, questa terza edizione consolida il binomio cultura/turismo grazie anche alla presenza e alla partecipazione del MIBACT con il Museo archeologico Nazionale e la mostra “Mont’e Prama 1974 – 2014” che in occasione delle Notti Colorate rimarrà aperto sino alle 24.

Per sette date, la città e il suo centro storico in particolare, resterà aperta sino alle 24.

Tra i centri visitabili, oltre al Museo archeologico nazionale, l’Antico Palazzo di città, i Musei civici, il Ghetto, la Torre dell’Elefante, l’Exmà,

Cagliari ha accettato la sfida della candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019 e Notti Colorate è inserito nel dossier come esempio d’integrazione delle politiche di sviluppo economico e culturali cittadine.

Tutti possono partecipare attivamente, indossando il colore della serata.

L’obiettivo è far vivere un’esperienza completa della nostra città ai suoi cittadini, ma anche ai tanti turisti presenti nella zona, passeggiare tra le vie animate del centro e fare shopping, scoprire suggestivi itinerari, visitare i musei civici, i centri culturali e il museo archeologico, senza dimenticare un aperitivo o assaggiare qualche specialità cagliaritana in uno dei tanti ristoranti del centro storico.


Tanti i
partner che contribuiscono all’iniziativa insieme al Comune di Cagliari, tra cui: Confcommercio, Confesercenti,  Confindustria Sardegna Meridionale, ASIT, Consorzio Insieme, Associazione di via Paoli, Consorizio Cagliari Centro Storico, MIBACT, Musei Civici, Beni Culturali Cagliari, Consorzio Camù, Associazione culturale “L’Isola che vorrei”, Eidèsia Arte Turismo Ambiente srls, Trip Sardinia di C.L., Associazione Sardegna Sotterranea e Gruppo Cavità Cagliaritane.

Il calendario

5 luglio – Notte dei saldi

10 luglio – Colore rosso
17 luglio – Colore verde
24 luglio – Colore azzurro
31 luglio – Colore bianco

7 agosto – Colore arancio

21 agosto – Colore giallo

Alcune delle iniziative

10 luglio: la mostra “Maria Lai – Ricucire il Mondo” nell’Antico Palazzo di Città

17 luglio: la mostra “This is Mirrionis – San Michele e Is Mirrionis attraverso gli occhi di George Georgiou e Vanessa Winship” nella Galleria Comunale d’Arte

24 luglio: la mostra “Quando tutto era sotto casa – II atto: Il Porto e i Mercati” al Search.

Transfer

Anche per questa edizione vettori privati proporranno ai turisti sulla costa escursione in città per notti colorate.

Notti colorate social

Parte il contest su Instangram: sarà sufficiente postare le foto a tema con il colore usando l’hashtag #notticolorate2014. Le più cliccate entreranno a far parte della gallery ufficiale dell’Assessorato al Turismo.


Per informazioni e dettagli:
turismo@comune.cagliari.it

www.cagliariturismo.it – facebook.com/cagliariturismo – twitter.com/cagliariturismo – instangram.com/
cagliariturismo