Lo sportello Energia di Sardegna Ricerche al servizio degli utenti

sportello_energia

Lo Sportello Energia è stato creato da Sardegna Ricerche con il supporto della Regione Sardegna in occasione del workshop di presentazione a Macchiareddu (CA).

Ha l’obiettivo di fornire assistenza alle imprese ed alla Pubblica Amministrazione operanti in Sardegna, e di rappresentare una porta di accesso ai servizi che agevolano e ottimizzano l’attività degli operatori economici, finalizzata ad aggregare le competenze esistenti.

Lo Sportello si pone, come anello di congiunzione tra i soggetti pubblici e privati operanti in Sardegna, promuovendo la nascita di nuova progettualità e coadiuvando il sistema di relazioni e contatti.

E’ “fisico” e “virtuale” allo stesso tempo, organizzando gratuitamente, per il 2014, percorsi di formazione e divulgazione nel settore dell’energia e fornendo consulenza sia on line, sia in azienda a tutti i soggetti imprenditoriali della Sardegna che ne fanno richiesta.

Lo Sportello fornisce assistenza, competenze e professionalità alle imprese e alla Pubblica Amministrazione, perché possano operare nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficientamento energetico, attraverso strumenti conoscitivi adeguati e costantemente aggiornati.

I servizi di consulenza sono dedicati sia alle imprese che scelgono o vogliono conoscere le energie rinnovabili e l’efficientamento energetico come business, sia a tutti quei soggetti pubblici e privati che desiderano migliorare l’efficienza energetica dei loro stabilimenti e delle linee di produzione.

In un settore in costante evoluzione, le attività di formazione e animazione dello Sportello sono dedicate al sistema economico-professionale sardo e si propongono di attivare e consolidare un processo di arricchimento culturale sul tema, attraverso la presentazione di buone pratiche e opportunità, l’aggiornamento normativo, l’inquadramento negli scenari internazionali e l’organizzazione di confronti

pubblico – privato.

Lo Sportello Energia offre alle imprese sarde un percorso formativo di sette seminari specialistici, tenuti da docenti della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dell’Università di Pisa e da esperti di Sardegna Ricerche. Gli incontri mirano a fornire gli strumenti adeguati per operare nel mondo dell’energia, approfondendo i seguenti temi: bioedilizia e materiali a km0; iter autorizzativi e sistemi di incentivazione delle FER e dell’efficienza energetica; certificazione energetica; aggregazione della domanda e acquisti energetici; mobilità sostenibile; biomasse, biocombustibili e biogas.

Workshop e laboratori.

Cinque giornate dedicate a tutti i soggetti del sistema economico e professionale pubblico e privato della Sardegna per: promuovere le attività e i servizi dello Sportello Energia; sensibilizzare le micro e piccole imprese sulle opportunità degli investimenti nel settore sia come business, sia come miglioramento gestionale dell’azienda a livello di consumi; favorire l’incontro e lo scambio di esperienze tra imprese che già operano nel settore e quelle nuove in questo mercato; fornire strumenti operativi concreti e “guide pratiche” per comprendere il contesto normativo e agevolatorio di riferimento; dare occasioni di confronto con le migliori pratiche di risparmio e efficientamento energetico.

Lo Sportello Energia ha messo in campo un servizio di consulenza diretta di tre tipi: on line, telefonica e in azienda. Il servizio è – interamente dedicato alle imprese ed alle pubbliche amministrazioni della Sardegna. Obiettivo della consulenza è facilitare e supportare i processi necessari ad operare nel campo energetico.

L’Esperto Risponde.

L’Esperto risponderà a quesiti diretti fornendo chiarimenti, materiali e informazioni di tipo tecnico-normativo riguardo a tutte le principali tematiche legate all’efficientamento energetico e alle energie rinnovabili. Un consulente sarò a disposizione:

• telefonicamente al numero verde 800 – 926 – 346

• on line su www.sardegnaricerche.it/sportelloenergia

• via mail all’indirizzo espertoenergia@sardegnaricerche.it

I quesiti saranno evasi entro 5 o 15 giorni dalla richiesta, secondo la complessità dei casi.

Nel caso di questioni complesse legate a specificità ed esigenze di un’impresa, l’utente sarà indirizzato verso l’Esperto in Azienda. In tal caso il richiedente sarà contattato per il servizio personalizzato e per l’affiancamento e potrà usufruire di strumenti metodologici, supporto scientifico e supervisione sino al raggiungimento dell’obiettivo. Il servizio potrà essere richiesto:

• on-line su www.sardegnaricerche.it/sportelloenergia;

• via mail all’indirizzo consulenzaenergia@sardegnaricerche.it;

• direttamente al desk informativo allestito durante workshop e seminari.