Artecinema 19° Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea

1dh87ar

La 19ª edizione di Artecinema, Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea, curato da Laura Trisorio, si inaugurerà giovedì 16 ottobre 2014 al Teatro San Carlo di Napoli alle ore 20.30.

Il festival proseguirà nei giorni 17 – 18 – 19 ottobre al Teatro Augusteo dalle 17.00 alle 24.00.

Sarà presentata una selezione di documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi degli ultimi cinquant’anni, suddivisi nelle sezioni Arte e Dintorni, Architettura, Fotografia.

n1p2f7

I documentari, biografie filmate, interviste e narrazioni montate con materiali d’archivio, sono ricercati direttamente presso i registi e i produttori in tutto il mondo. Le proiezioni, molte delle quali in prima nazionale, sono in lingua originale con traduzione simultanea in cuffia e sono intervallate da incontri e dibattiti con i registi, gli artisti e i produttori.

Sono in programma, tra gli altri, documentari su: Georg Baselitz, Lucian Freud, Sophie Calle, Piero Manzoni, Edmund de Waal, Cornelia Parker, Polly Morgan, sulle installazioni realizzate nel difficile contesto storico-politico dell’ Unione Sovietica dagli artisti concettuali Ilya ed Emilia Kabakov, sull’opera dell’austriaco Erwin Wurm e sulle sue ironiche “One Minute Sculptures” in cui l’artista o le sue modelle interagiscono in modo imprevedibile con oggetti di uso quotidiano. Una sezione del festival sarà dedicata al Giappone con documentari sull’artista Susumu Shingu e le sue particolari sculture azionate dal vento, dall’acqua o dal sole in relazione costante con la natura; sull’architetto minimalista Tadao Ando; sull’architetto Toyo Ito vincitore del Pritzker Prize nel 2013 per il progetto Homes for All finalizzato a realizzare abitazioni collettive nelle città devastate dallo tsunami, sulla progettazione del Rolex Learning Center di Ginevra ad opera degli architetti Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa. Sarà inoltre proiettato un documentario sulla Maison Européenne de la Photographie e sarà presentato il film The Next Big Thingche esamina le recenti trasformazioni del mondo dell’arte contemporanea e del gusto determinate dai condizionamenti del mercato.

pr7e88

Il programma completo della manifestazione sarà disponibile nel mese di settembre sul sito www.artecinema.com

Sarà pubblicato un catalogo italiano/inglese con testi critici, schede dei film e note biografiche dei registi.
Anche per questa edizione sarà disponibile la ARTECINEMA CARD pensata in sinergia con i musei, gli istituti culturali, i teatri, gli alberghi, i ristoranti e alcuni esercizi commerciali della città di Napoli.

Artecinema è il primo festival in Italia unicamente dedicato al documentario sull’arte contemporanea e ha ricevuto una medaglia dal Presidente della Repubblica.

Orari

16 ottobre ore 20.30 Teatro San Carlo Via San Carlo 98*
17 – 18 – 19 ottobre ore 17.00 – 24.00 Teatro Augusteo Piazzetta Duca d’Aosta 263

Ingresso gratuito

*Per la partecipazione alla serata inaugurale di giovedì 16 ottobre al Teatro San Carlo sarà
 necessario accreditarsi on line sul sito www.teatrosancarlo.it o direttamente presso il botteghino del teatro pagando un diritto di prenotazione.