E’ via libera al progetto per un “Nuovo Poetto”

RenderApprovazioneVariantePoetto

La variante urbanistica sul lungomare Poetto proposta dal Comune di Cagliari è stata valutata dagli uffici tecnici della Regione Sardegna “coerente” con il quadro normativo vigente. E’ un passaggio fondamentale per il futuro della spiaggia dei Centomila, per la sua protezione e la sua valorizzazione all’interno di un quadro di norme certe.

Il via libera, che traccia una nuova e più precisa definizione del margine e degli usi consentiti tra la viabilità e la spiaggia, apre la strada alla soluzione di numerose questioni rimaste irrisolte per anni. In primo luogo sarà finalmente possibile attivare il PUL (Piano di Utilizzo dei Litorali) già adottato dal Comune.

La variante definisce meglio il perimetro dell’arenile e include l’ecofiltro che tratterrà e proteggerà la sabbia e ricostituirà il sistema dunale naturale.

Trova finalmente una soluzione definitiva l’annosa questione dei chioschi bar. Le strutture attuali saranno gradualmente sostituite, con il proseguire dei lavori in corso per il lungomare, da strutture fisse – pienamente legittime e non più temporanee – più grandi e confortevoli.

Il lungomare sarà attrezzato con nuovi e più moderni servizi igienici, che si aggiungeranno a quelli dei chioschetti: perfettamente inserite nel disegno architettonico delle opere di riqualificazione già in fase di realizzazione, le nuove strutture pubbliche saranno dotate anche di docce e fasciatoi.