Il gotha della neurologia a Cagliari

Oltre duemila specialisti al congresso della Società italiana presieduto dalla professoressa Marisa Marrosu.

I lavori, dall’11 al 14 ottobre, si tengono per la prima volta in Sardegna

neurologia_y_neurocirugia_en_leon

Congresso Sin. Cagliari, e la Sardegna, ospita per la prima volta gli specialisti di neurologia. Da sabato 11 a martedì 14 ottobre, la Fiera Internazionale – viale Diaz – accoglie circa duemila studiosi. La cerimonia di inaugurazione del XLV congresso della Società italiana di neurologia è prevista alle 17.30 di sabato 11 ottobre. Ai lavori prendono parte i ricercatori e i docenti, impegnati principalmente negli studi sulla sclerosi multipla, dell’ateneo di Cagliari.

Università di Cagliari e Sassari. “È la prima volta che la Sardegna ospita il congresso ufficiale della Società italiana di neurologia. Nel corso degli anni le università di Cagliari e Sassari hanno avuto quali professori ordinari di Neurologia illustri nomi che hanno costituito scuole di notevole caratura scientifica, contribuendo in modo qualificante ad arricchire l’ambiente scientifico e culturale dell’accademia sarda. La loro eredità non è stata dispersa e il loro insegnamento viene portato avanti con passione, sia pure con gli affanni che tutta l’Università italiana vive negli ultimi decenni” spiega Marisa Marrosu, presidente del congresso e direttore del Centro sclerosi multipla dell’ateneo di Cagliari.

Il ruolo della Sin. “La Società italiana di neurologia– rimarca la professoressa Marrosu – si sente coinvolta nella trasformazione profonda del ruolo della medicina nell’attuale società e chiede di essere ascoltata dalle istituzioni preposte all’erogazione del “bene salute”, per contribuire a costruire un ponte fra l’innovazione della scienza e la sostenibilità economica. La Sin ha da tempo una particolare attenzione per la formazione scientifica dei giovani neurologi e si impegna nella costruzione del ruolo delle nuove generazioni di colleghi non soltanto nel sistema sanitario ma anche nel mondo accademico. Su questo piano, la formazione di una nuova classe di giovani ricercatori trova nella Società il suo naturale terreno, nella continuazione di una tradizione scientifica riconosciuta a livello internazionale. Ai lavori prendono parte eminenze internazionali del settore quali Aldo Quattrone (presidente Società italiana neurologia – rettore università di Catanzaro), Giancarlo Comi (direttore clinica neurologica San Raffaele, università Vita e Salute, Milano), Maria Troiano (direttore clinica neurologica Bari – presidente Società internazionale studi sclerosi multipla). Il congresso viene presentato alle testate giornalistiche mercoledì 8 ottobre al Circolo della Stampa, Milano.

Info e programma. Società italiana neurologia www.neuro.it