Le nostre ossa scricchiolano? L’umidità le consuma? Ecco i rimedi naturali

download (1)

Glucosamina & Collagene è un integratore alimentare a base di Collagene, Glucosamina.
E’ l’integratore che contiene i nutrienti che, secondo le ultime ricerche scientifiche, sono utili per stimolare l’organismo a produrre e rafforzare la cartilagine, lubrificando e dando sollievo alla articolazioni.
Il solfato di glucosamina è una sostanza chimica che si trova in natura e nell’organismo umano, sottoforma di liquido che circonda le articolazioni. Si trova però anche in altri luoghi: ad esempio il solfato di glucosamina usato negli integratori alimentari può essere raccolto dal guscio dei crostacei, oppure può essere sintetizzato in laboratorio. Il collagene è la proteina strutturale di cui sono costituite le fibre bianche (fibre collageniche) di pelle, tendini, ossa, cartilagine, e di tutti gli altri tessuti connettivi. Il collagene è inoltre contenuto nei gel corporei per conferire rigidità, come ad esempio nell’umor vitreo dell’occhio. In altre parole, la proteina naturale “collagene” è la principale componente delle strutture di sostegno e del tessuto connettivo. Numerosi studi
clinici testano i benefici della glucosamina & collagene sull’osteoartrite, artrosi, degenerazione e usura del
tessuto connettivo e confermano che il collagene è la proteina chiave che stimola l’organismo a produrre nuova
cartilagine collagene, migliorando la mobilità e dando sollievo alle articolazioni indolenzite; mentre correggendo la mancanza di glucosamina si riesce a stabilire la capacità dell’organismo di fornire tutte le sostanze vitali necessarie per ripristinare le articolazioni logorate, rafforzando tendini e legamenti. Studi scientifici dimostrano che correggendo la mancanza di glucosamina si riesce a stabilire la capacità dell’organismo di fornire tutte le sostanze vitali necessarie per ripristinare le articolazioni logorate, rafforzando tendini e legamenti.
Aiuta a ristrutturare e stimolare la produzione di nuova cartilagine, migliorare la mobilità delle articolazioni,
dare sollievo ai disturbi articolari, favorire l’elasticità di tendini e legamenti, rallentare il processo
d’invecchiamento, rigenerare i tessuti connettivi, artrosi, artrite, osteoartrosi, gonartrosi, post-traumi e post-urti,
rafforza tendini e legamenti.
Somministrare da 2 a 10 capsule al giorno.
Si consiglia l’uso agli atleti per l’usura delle cartilagini, tendini e muscoli, somministrando 2 capsule alla sera prima di dormire. In più applichiamo del gel d’Arnica quando abbiamo dolori ossei dovuti all’umidità.
L’Arnica è una pianta ad arbusto che cresce spontaneamente nei prati d’Europa e del Nord America, caratterizzata da un bel fiore dai petali giallo intenso, dotata di grandi proprietà medicamentose note fin dall’antichità. L’Arnica Montana, questo il nome scientifico della pianta, infatti, contiene sostanze utili per curare ferite ed ecchimosi ed assumendo per via orale poche gocce di Tintura Madre funge anche da ottimo cardiotonico. L’Arnica è anche chiamata popolarmente “erba delle cadute” per la sua validità a risolvere stati di sofferenza cutanea legati a fenomeni accidentali.
Il gel all’Arnica Montana con i suoi fiori gialli, trasmette un’intensa carica energetica in grado si suscitare gioia e benessere psichico a chi la osserva. L’Arnica è anche un valido aiuto per il benessere fisico, in particolar modo per gli arti che sono sottoposti molto spesso e traumi di vario tipo. E’ infatti in grado di trasferire sulla pelle la sua carica energetica solare dando sollievo al corpo e vitalità alla pelle. I fiori di Arnica contengono diversi componenti utili per tutto il corpo, e dato la loro diversa natura e le differenti capacità possono riservare molteplici aspetti positivi per l’organismo. Infatti contiene lattoni ed acidi acetici e isobutirrici, olio essenziale (reca al corpo acidi grassi essenziali, carotenoidi, timolo, acido caffeico e derivati) e glucosidi flavonoidi,
alcaloidi, olio volatile, tannino, alcol e sostanze isometriche. Dall’Arnica montana si ricava una Tintura Madre
che si differenzia a seconda che ci serva per uso topico o per uso interno. Infatti nel primo caso viene eliminata la radice, mentre nel secondo si utilizza tutta la pianta.
Aiuta contro cardiopatie, contusioni a livello muscolare, dolore alla schiena, ecchimosi, ematomi, emorragie, eruzioni cutanee, emorragia cerebrale, emorroidi ed epistassi, ferite e traumi esterni, gonfiore, gravi shock psicofisici e spaventi, infezioni gravi, infiammazioni, interventi chirurgici, nausea e vomito, setticemia, stati di alterazione di coscienza, tendiniti, torpore o delirio, vasculopatie.
Spalmare abbondantemente sulla zona interessata e procedere con un massaggio fino a completo assorbimento.
Ripetere più volte l’operazione se necessario.

Costantino Mazzanobile