Un ponte ideale tra Sardegna e Messico con la street art di Crisa

 

streetartnews_ericailcane_crisa_ciredz_tellas_cagliari_italy-3

Federico Carta, un artista della street art, famoso per i suoi murales a Cagliari e tra i più affermati anche oltre i confini regionali e nazionali ha ideato un originale appuntamento negli spazi del Temporary Storing della Fondazione Bartoli Felter (in via 29 Novembre 3/5), per l’anteprima assoluta di “Puente de Raìces”, sabato 18 ottobre a Cagliari alle ore 18.30.

Un progetto dello street artist Federico Carta, in arte Crisa e dall’antropologo Umberto Cao, che si è svolto in Messico (soprattutto nello stato del Chiapas) la scorsa primavera.

Tele, disegni, fotografie, video e installazioni in mostra raccontano il percorso tra arte e antropologia che, attraverso l’arte dei murales ha creato un ponte ideale tra Sardegna e Messico. Crisa ha realizzato una serie di murales sulle pareti di abitazioni, messe spontaneamente a disposizione dalle persone dei luoghi visitati, si è stabilita un’intensa relazione di scambio con una popolazione spesso in condizioni di seria indigenza ma dalla sincera ospitalità e rara bellezza. Umberto Cao ha documentato gli incontri attraverso video e fotografie.

_mg_4872

Umberto Cao è un antropologo dell’Università di Bologna. Opera nella cooperazione internazionale e negli ultimi dieci anni si è occupato di popolazioni indigene e inuguaglianze sociali in varie parti del mondo.

L’esposizione, visitabile sino al 30 Ottobre, (dal lunedì al sabato, dalle 18.00 alle 20.00) in seguito toccherà diverse mete in Italia ed Europa.