Umberto Buffa e Luigi Serra un duo insuperabile

10731091_765006486893306_9088338243510026536_n

Ci sono super-cronisti che fiutano le notizie lontano un miglio ma a noi di Rivista Donna le notizie non piace solo fiutarle ma soprattutto raccontarle, e quando si parla del duo Luigi Serra e Umberto Buffa c’è sempre tanto da raccontare.

Dal 16 al 19 ottobre i due artisti erano presenti a “Ghirigori “ un manifestazione artistica svoltasi a Settimo S. Pietro presso la”Casa Dessì”, con una mostra di tavole a fumetti e una di quadri realizzati da Buffa.

Senza nulla togliere agli altri partecipanti loro presenza ha dato una marcia in più all’evento! Infatti sabato 18 ottobre hanno presentato l’albo a fumetti “La Stella dell’estate”, stampato in poche copie appositamente per la manifestazione. Il fumetto racconta una delle quattro storie del prossimo libro di “Roxane” (un personaggio di loro creazione) dal titolo “Racconti per quattro stagioni”, la cui uscita è prevista per fine dicembre 2014. Roxane è una ragazza brasiliana che viene a vivere a Cagliari.

La sala è gremita e alle 18, 30 inizia la presentazione, le luci si spengono e viene proiettato per la prima volta un “video” dove viene narrata, con la voce di un bambino, la storia degli autori e la presentazione del prossimo libro di “Roxane” , sulle note della omonima canzone scritta per loro dal grande musicista Brasiliano “Alian Moroz”!

Ghirigori Dina 018

Alessandro Pili a nome della “Iniziativa Settimesa”, organizzatrice di “Ghirigori”, da il benvenuto ai due fumettisti e racconta al pubblico di averli incontrati nell’edizione del 2013 e di essere stato subito conquistato dopo loro conoscenza. Dopo averli presentati li accusa bonariamente di avere un piccolo difetto: “la loro eccessiva modestia”, chiudendo la presentazione con la frase: “ Più sono grandi meno se la tirano”!

La serata inizia a ritmi quasi televisivi; c’è molta sinergia tra Buffa e Serra i quali iniziano a raccontarsi seguiti con grande interesse e coinvolgimento da parte degli spettatori. Si passano la parola con grande facilità e sono abili nel gestire la presentazione ed a coinvolgere le persone del pubblico che iniziano ad appassionarsi alla “magia” del fumetto” porgendo diverse domande ai due fumettisti.

Umberto si diverte ad interrompere Luigi, ma in effetti è un modo simpatico per introdurre l’argomento successivo…

I due autori al termine della serata spiegano il loro intento creativo: “il nostro auspicio è che Roxane possa apparire come una persona reale e non come un personaggio a fumetti”. E noi di Rivista Donna dobbiamo dire che gli autori hanno colto del segno. Bravi!