Ilaria Moscato: conduttrice e annunciatrice Rai con una passione sfrenata per i motori

ilaria-moscato-2-e1358863240949

Intervista a Ilaria Moscato, famosa conduttrice ed annunciatrice televisiva.

Ilaria nasce a Roma il 18 ottobre del 1961, e debutta in televisione all’età di 21 anni come annunciatrice RAI. Conduce su Rai 3 il programma L’altro suono e nel 1990 diviene inviata esterna dei giochi di Domenica in;  nel 1991 conduce lo spazio sponsor di Fantastico.  Nel’92 è chiamata alla conduzione del celebre Almanacco del giorno dopo il sabato, e due anni è alla conduzione dello spazio sponsor di Ricomincio da due condotto da Raffaella Carrà, programma televisivo trasmesso da Rai 2. Altre trasmissioni : Cercando Cercando  e Unomattina estate.  Negli anni 2000-01 Ilaria è autrice e conduttrice dei collegamenti esterni di 26 puntate del programma Made in Italy di Federico Fazzuoli su Raiuno; e nel 2001-2002, è anche autrice e conduttrice di 26 puntate del programma Raiuno-Spot.  Conduce Easy Driver, si rivolge maggiormente ad un pubblico femminile, una sorta di “donne e motori “, dove la vera protagonista è l’auto. I  nuovi modelli di auto presenti sul mercato italiano vengono descritti  su uno sfondo suggestivo del nostro territorio, dalle città più famose agli angoli più nascosti.

Il segreto del successo di Ilaria Moscato è di avere tanta modestia, lei non è una donna qualsiasi è un’icona, un volto simbolo della Rai e della televisione, è fatta di un’altra tempra… una bellissima donna con una forte passione per le macchine e la velocità… sono stato fortunato ad avere la possibilità di intervistarla  è ad accettare il mio invito a raccontarsi per “Rivista Donna” .

 Hai dichiarato che tutta la tua esperienza lavorativa e stata affascinante dagli annunci televisivi alle trasmissioni che hai condotto e che attualmente conduci ma, come sei arrivata in Rai a soli 21 anni ?

Arrivai in Rai dopo aver partecipato al concorso che fu indetto dalla Rai. Dopo una serie di prove scritte e colloqui entrai in una graduatoria ed ebbe così inizio la mia ” avventura” !

Si dice “donne al volante pericolo costante” ma tu ami addirittura  le macchine potenti e riconosci addirittura il rombo del motore da chi hai preso la passione?

La passione per le macchine e la velocità forse nasce da quella parte maschile del mio carattere ..

Quando facevi “Easy Driver” la trasmissione ti ha portato a conoscere le bellezze del nostro territorio della nostra Sardegna cosa mi racconti ?

In Sardegna girammo due puntate, ricordo la natura selvaggia della Barbagia, un porceddu fantastico ( mangiammo da Dio) ,e un mare violento che si infrangeva lungo la costa battuta dal Maestrale!!! E poi, in Sardegna ho trascorso almeno  15 anni delle mie vacanze……quando ancora non era così battuta dal turismo…

Hai raccontato benissimo la Sardegna ma, cosa ti è rimasto più impresso del tuo girovagare per l’Italia?

Il mio girovagare per l’Italia mi ha dato la possibilità di vedere luoghi desueti e sconosciuti, non potrei dire quale il più bello o quello più emozionale… E’stata una cartolina dietro l’altra che ho avuto la fortuna di ” spedirmi” e spedire con il programma…

ilaria-moscato3-e1358863110941

Hai lavorato in tutti i canali RAI ma ricordo che per un periodo sei “passata” a “Telemontecarlo” come è nata la scelta ?

La scelta di passare a Tele Montecarlo arrivò da una chiamata dell’allora ex DG della Rai Agnes e Direttore Rai Uno Giordani e con loro partii per quell’avventura. Avevo l’anno prima condotto Uno Mattina Estate avevo voglia di crescere. Non fu tanto l’offerta remunerativa ,ma il desiderio di crescere professionalmente che mi portò a licenziarmi (l’aria per le annunciatrici iniziava a farsi pesante)!

Lasciamo il lavoro e raccontiamo Ilaria, descriviti con un solo aggettivo ! “Generosa” ….

Sei Romantica ? Si, fino a commuovermi!

L’emozione più grande che hai provato? L’emozione più grande? La sfida per ogni nuovo progetto!

Ottieni sempre ciò che vuoi? …. Purtoppo No!

La tua canzone preferita? Non ho una canzone preferita, dipende da quello che vivo al momento e ne faccio al momento la colonna sonora !

Lavorando in televisione a casa la tieni spenta? La tv a casa è sempre accesa ,ma forse essendone coinvolta la “vedo”con un occhio diverso e a volte molto critico!

943838019

Vediamo se sei brava nelle risposte veloci …

Se fossi un fiore quale saresti? Una Peonia.

Qual è il tuo piatto preferito? Il mio piatto preferito? A me piace tutto, sono una buona forchetta e anche veloce.

Qual è la cosa che più ami fare? Lavorare.

Come ti piace vestire? Sportiva,informale…

So che hai scritto una favola per bambini che tipo di lettura preferisci ?  I Gialli

Ti propongono due inviti uno a cena ed un al cinema cosa scegli ? A cena

Chi porteresti con te in un’isola deserta? Il telefonino…

Sei sportiva? Moltissimo

Pantaloni o gonna? Pantaloni tutta la vita!

Una domanda che faccio a tutte le donne, cosa non deve mancare della tua borsetta? I soldi

Per chiudere , hai una frase per le lettrici di “Rivista Donna” ?  Sempre più femmine … nell’era del digitale!

 

Grazie Ilaria, intervistarti è stato piacevole e divertente inoltre, approfitto delle belle parole che hai detto sulla nostra Isola per invitarti nuovamente in Sardegna !

Umberto Buffa