Colori Frozen per “trasformarci”: tendenze moda capelli 2015

 

Inutile negarlo, la Moda Internazionale passa da Milano considerata, con Parigi, Londra e New York, “capitale delle novità”. Qui le mode non si consigliano ma si “dettano” nascono le nuove tendenze, tutto brilla, prende colore e si creano anche le acconciature, le bellissime modelle prima di calcare le passerelle vengono pettinate e truccate da mani espertissime e, partendo da questo particolare, ho cercato di scoprire i nuovi tagli per il 2015. Devo raccontarvi che è stata una esperienza straordinaria in cui ho avuto l’occasione di capire e interpretare il linguaggio dei capelli perchè lunghi o corti sono sempre indicatori di emozioni di personalità. A nome di “Rivista Donna” ringrazio la famosa hair stylist Piera Girometta titolare dell’Art hair Studios che mi ha concesso una intervista nel suo salone e mi ha permesso di conoscere tutto il suo meraviglioso staff. Prima di iniziare l’intervista Piera Girometta ma anche sua figlia Giusy (il suo braccio destro) mi hanno pregato di dare la possibilità di risposta a tutto lo staff e così farò…

 

00u-1540997_0x440

 

 

Ciao Piera iniziamo da te , come è nata la tua avventura ? E’ la concretizzazione di un sogno che mi permettere di mettere in pratica le mie doti creative al fine, di raggiungere la soddisfazione personale.

Perché ti piace il tuo lavoro? Fin da piccola sono stata attratta da questa professione e probabilmente la mia volontà mi ha spinto a raggiungerla.

Com’è strutturato il salone e il personale? E’ locato a Desio a pochi chilometri da Milano strutturato su tre piani circa 200 mq, mentre il mio staff è composto di 7 persone.

Fuori i nomi del tuo staff. Giusy, Dany,Betty,Lucia,Imma e Tea.

Complimenti, un bellissimo staff qual è la parola d’ordine ? Sinergia e bellezza è la nostra parola d’ordine.

Parlando di style , come definiresti il tuo? Libero, semplice moderno e sempre attento.

Che rapporto hai con i colori ? Meraviglioso,un mondo senza colori sarebbe molto triste.

10462845_837396906300936_6145896952372644395_n

In salone ho sentito parlare di “armocromia “ di cosa si tratta ? E’ un servizio di totalizzazione per proposte è servizi “freestyle.

Spiegati meglio per le nostre lettrici, se parliamo di Magma, freelight nel vostro mondo di cosa parliamo ? Parliamo proprio di colore,di luce e giochi nei capelli.

Ho visto che usate strani “strumenti” me li descrivi ? I “coni” si fissano alla base della testa con delle forcine dove i capelli vengono avvolti successivamente questo procedimento darà la possibilità di lavorare meglio i colori applicando il “3D color”.

Dai vostri lavori si capisce che c’è dietro tanta scuola ma quanto è utile la professione di parrucchiere? Essenziale per le basi poi per il resto lo devi trovare tu.

Che cosa realmente si impara da questi corsi? Tecniche per “trasformare” le teste anonime in qualcosa di unico.

Quindi, vi aggiornate spesso ? Oggi più che mai il nostro mondo è fatto di ricerca e prendiamo spunto da ciò che ci circonda.

Se una donna si presenta nel vostro salone con un’idea precisa, ma che non le si addice, preferite consigliarla o assecondarla? Assecondarla e consigliarla è il nostro motto … 

Su quale “testa” vorreste lavorare ? Su testa importante !

Nasce spontanea un domanda per tutte c’è qualche personaggio famoso a cui vorreste “fare” i capelli? Maria De Filippi, Jennifer Lopez, Alba Parietti, Michelle Hunziker,Benedetta Parodi… Gabriel Garko…..

La regola numero uno è la naturalezza ? Si, cerchiamo di non snaturalizzarla.

Ragazze quale tipo di lavoro svolgete maggiormente? Trattamenti curativi, colori e sfumature.

Che differenza c’è tra fare l’hair stylist in salone e farlo invece per un grande evento? La differenza sta nell’emozione e nella motivazione che può dare un grande evento rispetto al lavoro giornaliero.

10391461_837488826291744_8160970445032594469_n

Il servizio sposa come lo vedete? Un giorno molto particolare e importante, si possono condividere emozioni intense.

La regola numero uno è la naturalezza ? Nella nostra professione è fondamentale.

Mi raccontate l’evoluzione dei capelli delle donne con una risposta ? Prima le donne cercavano di assomigliare ad un ideale, oggi invece le donne sono assolutamente individuali.

10543603_837897039584256_5266869798286119333_n

Quali saranno le tendenze per il 2015 ? Colori Frozen e teste morbide.

Torno a te Piera,da quando hai cominciato, in che cosa è cambiato il mondo dei parrucchieri? Tantissimo, prima i parrucchieri erano artisti ora sono imprenditori della loro arte.

Che tipo di clienti avete nel salone ? Clienti che rispondono alle nostre esigenze, i Clienti capiscono la nostra filosofia…. è un feeling.

DESIO 005

Capelli ondulati negli anni Venti, iperfemminili con onde negli anni Cinquanta, lisci a prova di contestazione negli anni Settanta ma oggi la donna come porta i capelli ? La donna di oggi è romantica e consapevole.

Per definire la vostra arte preferite i capelli corti o quelli lunghi ? Assolutamente corti perché sul corto puoi creare uno stile mentre sul lungo c’e solo femminilità.

Per chiudere Piera vuoi dare un consiglio alle amiche di Rivista Donna ? Fatevi solo tagli decisi e se passate da Desio venite a trovarmi.

DESIO 006

Grazie Piera e grazie e a tutto lo staff dell’art hair studios” …… peccato ad avere pochi capelli ne avrei approfittato io sono molto “deciso” !

Umberto Buffa