I concerti di Pasqua 2015

 

locandina_pasqua

Sono dedicati alla figura di Pietro Allori (1925-1985), sacerdote e prolifico compositore, per trent’anni maestro di cappella nella cattedrale di Iglesias, i Concerti di Pasqua 2015 organizzati dall’Associazione Incontri musicali in collaborazione con il Coro Collegium Kalaritanum.

Dal 28 marzo al 10 maggio, i canti sacri che tradizionalmente accompagnano le festività pasquali risuoneranno tra San Gavino, Iglesias e Cagliari in sette appuntamenti imperdibili. Tra questi spicca, il 29 marzo, quello che vedrà la partecipazione straordinaria di Gianmarco Tognazzi, uno degli attori più apprezzati del panorama cinematografico e teatrale italiano.

Un viaggio lungo la tradizione musicale sacra della Sardegna con un incursioni anche tra le pagine più belle di Antonio Vivaldi, Giovanni Battista Pergolesi, sino a Maurice Duruflè o a  Camille Saint-Saëns, solo per citarne alcuni.

Si parte sabato 28 marzo alle 19, nella Chiesa di Sant’Andrea Apostolo di Gonnesa, con una serata dal titolo “Pater Dimitte Illis” che attingerà per intero alle musiche e ai canti composti dallo stesso Allori. Protagonisti saranno il Coro Collegium Kalaritanum e la Cappella musicale Pietro Allori di Iglesias (diretti da Mariano Garau e da Giacomo Medas), che ripercorreranno l’intera Passione di Cristo. Prima di arrivare allo Stabat Mater finale, il concerto proporrà anche Le sette parole di Nostro Signore Gesù Cristo in croce,  canto per soli, coro per quattro voci miste e voce recitante su testi di Mariano Cirina. In questo primo appuntamento con i Concerti di Pasqua sarà lo stesso Mariano Cirina a dare voce ai testi da lui scritti.

Domenica 29 marzo alle 20 lo stesso concerto sarà proposto nella Chiesa di Sant’Eulalia, a Cagliari in vicolo Collegio 2, in una serata intitolata “Eli Eli Lamma Sabactani”. Ospite d’eccezione sarà Gianmarco Tognazzi che sarà la voce recitante in Le sette parole di Nostro Signore Gesù Cristo in croce.

Govedì 2 aprile alle 18 ancora una volta a Cagliari, nella Chiesa di Sant’Eulalia, Concerto del giovedì santo: i canti della Passione saranno ripercorsi in una serata che vedrà esibirsi il Coro Collegium Kalaritanum diretto da Giacomo Medas.

L’11 aprile alle 20 l’appuntamento è nella Chiesa del Santo Sepolcro di Cagliari con “La sacralità del canto”.  Il concerto spazierà dalle musiche di Antonio Vivaldi, di cui sarà proposto il Concerto in re minore per due violini, violoncello e orchestra d’archi e continuo, a quelle di Gian Battista Pergolesi, di cui si ripercorreranno intense pagine come il Salve regina in la minore o lo Stabat mater. In scena per questa occasione ci saranno il soprano Elisabetta Scano e l’alto Ettore Agati, insieme all’Orchestra da camera Incontri musicali. Dirige ancora una volta Giacomo Medas.

“Musici e cantori di Pietro Allori” è il concerto in programma il 18 aprile alle 20.30 nella Chiesa del Santo Sepolcro a Cagliari. La serata sarà l’occasione per ripercorrere le composizioni organistiche e corali per liturgia di Pietro Allori, che annovera nel suo repertorio più di 20 messe ed oltre 800 composizioni vocali tra mottetti e responsori destinati al servizio liturgico della cattedrale, ma anche brani didattici e ricreativi e qualche centinaio di brani per organo, pianoforte e chitarra. Protagonisti saranno la Corale Sulcitana di Sant’Antioco e l’organista Fabrizio.Dirige il Lorenzo Zonca.

Il 25 aprile alle 20.30 i Concerti di Pasqua si sposteranno a Iglesias per proporre il concerto di apertura della rassegna nella Chiesa di Santa Chiara, in una serata dal titolo Le sette Parole di Cristo sulla Croce. In scena ci saranno ancora una volta il Coro Collegium Kalaritanum e la Cappella musicale Pietro Allori di Iglesias, diretti da Mariano Garau e Giacomo Medas.

Il sipario sull’edizione targata 2015 dei Concerti di Pasqua si chiuderà il 10 maggio alle 20,30 nella Chiesa di Nostra Signora del Carmine, a Cagliari, in piazza del Carmine, con “Echi della tradizione colta”: il Coro Collegium Kalaritanum, diretto da Giacomo Medas, proporrà all’interno di Monumenti in musica inserito nella manifestazione “Cagliari monumenti aperti” un concerto che spazierà da Maurice Duruflè a  Camille Saint-Saëns, per ritornare alla tradizione musicale sarda con compositori come Pietro Allori o Antonio Sanna.

I Concerti di Pasqua sono organizzati all’interno della XVI edizione di Sonus de Atongiu, col  patrocinio di: Regione Autonoma della Sardegna- Assessorato alla Pubblica istruzione, Comune di Cagliari, Comune di Gonnesa, Comune di Iglesias.