Marzia Arnò e il make-up: un gioco di colori per illuminare le giornate

1965061_647719588707053_2284080312552626316_nMarzia Arnò, una grande passione per il make up. fa spola tra la Sicilia e la Sardegna… Mokarta è il suo nome d’arte che la accompagna da anni. Un blog interessante e innovativo che Marzia considera la sua grande nuova avventura… Colori,  bellezza, trucchi, smalti …Rivista Donna l’ha incontrata per voi…

Marzia presentati alle lettrici di Rivista Donna…

Sono Marzia, ma tutti mi chiamano Moky o Mokarta, soprannome che mi porto dietro da anni.  Mi piace definirmi come una “sclerata” bloggarola che ama il make up e la vita. Studentessa in medicina Veterinaria che è saltata da un’isola la Sicilia, all’altra la Sardegna per seguire l’amore, quello con la A maiuscola. Con tanti sogni nel cassetto, e tante passioni nel beauty case.  La grafica digitale, l’arte, la fotografia, il make up, le nail art e gli smalti… e naturalmente gli animali.

Quando e come è nata la tua passione per il make up?

In realtà è sempre vissuta con me. Come tutte le bambine giocavo con i trucchi della mamma, più quelli della nonna in realtà, poi crescendo questa passione è diventata più forte… e negli ultimi 4 anni è esplosa più che mai. Fino all’anno scorso, quando ha davvero aiutato la mia vita a migliorare.

11073570_647724405373238_9138235638421533709_n

Dici che il make up ti ha cambiato la vita spiegaci meglio…

Un anno fa mi è stata diagnosticata la Sclerosi Multipla, un pesante fulmine a ciel sereno direi. Il mio lato sinistro si è paralizzato quasi del tutto. Dopo il primo mese, fatto di lacrime, tristezza e depressione, però, ho deciso di rialzarmi. Tante persone nel mondo beauty, sopratutto online, hanno vissuto il mio “calvario” , tante mi sono state vicine… e forse è stata questa la scintilla che mi ha dato il coraggio di lottare. Ogni giorno mi trascinavo fuori dal letto (e chi soffre con questa patologia, o ha parenti e amici in queste condizioni, sa di cosa parlo), per andare alla mia scrivania make up. Li iniziavo a giocare con i colori, per illuminare la mia giornata triste. Ed è così che è nato il mio SCLEROSSETTO, la mia battaglia: “un rossetto al giorno, per sorridere e dire NO alla Sclerosi Multipla!” Mentre tante si truccano per essere belle, io mi truccavo e mi trucco per dire “Ce la posso fare! Posso muovermi ancora!” E oggi, che ho riacquisito la mobilità quasi totalmente, continuo a truccarmi, perchè ormai fa parte di me. E quello che più mi fa felice, quello che più mi da forza… è vedere che il mio sorriso, la mia battaglia, è diventata la battaglia di tante ragazze, che con problemi simili ai miei o totalmente diversi, trovano nel mio sorriso mattutino la voglia di combattere. Credo che il make up abbia cambiato moltissimo la mia vita! Così come la Sclerosi Multipla (che io chiamo Genoveffa), che mi ha insegnato a vivere senza perdere mai il sorriso, col rossetto.

Quando e perchè hai deciso di aprire il tuo blog?

Il blog è nato dopo l’apertura della pagina di facebook, nel 2013. Da principio perchè ascoltavo e leggevo tantissime recensioni online sui prodotti make up, ma in giro trovavo solo recensioni di prodotti stra costosissimi, che naturalmente come studentessa universitaria non posso e non potevo permettermi. Così mi son detta “perchè non fare recensioni sui prodotti più economici, ma di qualità comunque buona?” Da li ho iniziato a scrivere e fotografare e si amo anche fare foto, ed ho notato che molte ragazze come me non cercavano solo prodotti stra costosi!!! Poi ho visto che in tante hanno iniziato a mi seguirmi, con loro parlavo dei vari prodotti che amavo o che odiavo, e così facevano loro con me. Il complimento più bello che mi fanno le ragazze che mi seguono, è che si trovano bene con me perchè io sono sempre disponibile, e rispondo sempre a tutte. Sembra assurdo, ma non è così scontato forse… E così ho continuato. Loro sono ormai le mie “amiche di penna” , considerando che le amiche che invece mi circondano “fisicamente” non amano molto questo mondo. Online ho trovato tantissime amiche vere, quelle con la A maiuscola, e tante conoscenti con cui è sempre bello scambiare quattro chiacchiere, come quando ci si prende un caffè insieme. Poi, ancor più bello è che non sono solo io ad insegnare qualcosa a loro, ma son loro che insegnano tantissime cose a me ed io amo imparare cose nuove sul mondo beauty e non solo.

 Quale è il tuo rapporto con chi ti segue nel blog?

Assolutamente speciale! Paragono i miei spazi online a un bar al centro città, super trafficato e super colorato, dove spesso entrano turisti e si trovano bene, oppure dove passano per caso persone che torneranno, o ancora entrano gli affezionati che ogni giorno prendono caffè e cornetto, o vogliono per scambiare quattro chiacchiere con il barista.  Non c’è il rapporto “Beauty Blogger superiore alle ragazze che seguono”, ma c’è un rapporto più di amicizia, di confronto e di allegria. Sono orgogliosa della situazione che si è creata. So che posso trovare non solo make up ma anche amiche, la mia spalla quando sono triste, così come io le sostengo quando hanno problemi e hanno voglia di parlarne con qualcuno. Un bello spazio insomma.

11080911_648785895267089_4010333450660807106_n

I segreti per un look perfetto?

Dovremmo chiedere alle grandi Make up Artist! Per me il look perfetto è quello che ci fa sentire bene con noi stesse. Ci sono donne e ragazze che preferiscono un look acqua e sapone, e chi come me ama i colori folli sugli occhi ed i rossetti rossi. Credo che ogni donna abbia il suo look perfetto e ogni donna sa quale sia e come valorizzarsi.

Un make up che ti sei divertita a realizzare?

Io mi diverto in ogni make up! Quelli che amo di più forse son quelli super colorati, sopratutto quando sono triste o la giornata è grigia. Adoro usare il mio viso come una tela… certo senza esagerare. E adoro uscire e vedere i bambini che mi sorridono e restano affascinati dalle mie nail art o dai miei occhi contornati di colore. Credo che non ci sia nulla di più bello di quando un bambino ti guarda come se fossi una principessa uscita da un cartone animato della Disney.

Trucco classico o stravagante, in quali occasioni?

Io sono a favore quasi sempre dei trucchi stravaganti e colorati. Ma naturalmente mi rendo conto che in certe circostanze non posso eccedere. Ma non tanto perchè a mio avviso sia sbagliato, ma perchè viviamo in una società ricca ancora di pregiudizi, dove una donna con un rossetto rosso viene vista a volte come una poco di buono, o che con un make up colorato, viene additata come poco seria e poco professionale. Per questo nelle occasioni più formali, tendo a usare dei make up meno colorati e più sobri, ma assolutamente è raro vedermi con un look acqua e sapone. Sono fatta così, ed è così che le persone devono accettarmi. Agli esami universitari ad esempio mi presento con dei make up sui toni dei marroni e tenui, ma è più forte di me, e non rinuncio mai a una matita colorata! Oppure nelle serate importanti, come cene più professionali, preferisco un makeup sui toni neutri, senza rinunciare al mio immancabile rossetto rosso. Cerco di trovare la giusta via di mezzo senza snaturare me stessa.

 Il make up perfetto non può fare a meno…

Del Rossetto!!! Ovvio no? Ormai non c’è giorno che io non lo indossi! E’ anche vero che mentre per me il make up serve per “essere felice e colorare la giornata” per tante donne è un modo per valorizzarsi e sentirsi più belle. In questo caso, credo che un make up perfetto necessiti di una buona base viso, di occhi luminosi e intensi, un bel mascara per ciglia da bambola, e labbra colorate ma non eccessive. Ma alla fine… ogni make up può essere perfetto se chi lo indossa si sente bella e felice.

Nel tuo blog parli dell’opportunità di struccarsi con i panni in micro fibra. E’ davvero possibile?

Stranamente si! Io ormai lo uso da qualche anno. E sinceramente credo di aver risparmiato tantissimo sui dischetti di cotone e ho salvaguardato un po più l’ambiente. Io utilizzo i panni in micro fibra in combinazione a prodotti oleosi, tipo l’olio di cocco o l’olio di mandorle dolci, in modo tale che il trucco si sciolga totalmente, e poi il panno in micro fibra leva del tutto ogni traccia. Si possono utilizzare anche con il semplice latte detergente.

Ombretti come scegliere il colore adatto per ogni donna?

Vorrei tanto sfatare la classica “regola del make up” che ogni incarnato o colore di occhi, necessita di un determinato tipo di ombretto e basta. E’ vero esistono dei colori che stanno meglio di altri su ognuna di noi. Ma è anche vero che non basta dire “ho gli occhi castani, che ombretto ci sta meglio?” Ogni colore va abbinato in armonia con i propri toni: incarnato, capelli e occhi. E’ anche vero però che io sono l’esempio “dell’anti regola” Uso indistintamente ogni colore, e per ogni colore intendo proprio tutti i colori. Dicono che per i miei toni, non dovrei usare i colori freddi come il blu. Ma io invece mi sento bene quando creo delle sfumature che vanno dal celeste al blu notte sugli occhi, e sinceramente non ho nemmeno problemi ad indossare un rossetto blu. Quello che dico sempre alle mie “barbatruccole”, le ragazze che mi seguono, è SPERIMENTARE! Non serve chissà cosa per sperimentare. Oggi in commercio esistono tantissime case cosmetiche che creano delle mega palette con 100 ombretti circa, a prezzi abbastanza accessibili. Basta poi mettersi di fronte allo specchio, e provare… Credo che la sperimentazione nel make up ci aiuti più di qualsiasi Make up artist o blogger, a trovare i giusti toni, le giuste forme ed i giusti make up, per sentirci belle.

10450141_510091865803160_6003167144647714358_n

 Come abbinare il trucco all’abito giusto?

Io solitamente indosso sempre qualcosa che richiami il make up, almeno per quanto riguarda i colori. O se non qualcosa dell’abbigliamento, almeno un accessorio, borsa, orecchini o sciarpa. Poi l’abbinamento make up abbigliamento rispecchia molto l’occasione. Abitualmente se so che devo indossare qualcosa di elegante, ad esempio per una cerimonia, cerco di ricreare un make up elegante e sobrio, se invece ho un abbigliamento più sportivo e sbarazzino richiamo con un make up idoneo più colorato. Ma tutto sommato, per me il make up è il mio abbigliamento. Già con lui mi sento per così dire “vestita” dunque un abbigliamento semplice, anche maglioncino e jeans viene sempre arricchito da un trucco un po più particolare. Unica cosa che evito è il vestirmi un pò più particolare, magari con accessori in primo piano, ed abbinare un make up troppo particolare. Non amo l’eccesso, dunque il make up , per così dire “eccessivo” lo riservo solo con un abbigliamento semplice.

Un consiglio di bellezza utile per tutte le donne?

Struccatevi ogni sera prima di andare a dormire e mettete una buona crema idratante… Alla fine purtroppo, siamo esseri umani, e visto che dobbiamo subire i segni del tempo, cerchiamo almeno di rallentarlo. Ma sopratutto: Amatevi! Imparate ad accettarvi, ad apprezzare ogni piccolo difetto… Perchè è solo amando se stesse che gli altri ci ameranno, e ci vedranno sempre bellissime!

Immagine1