Al Poetto il primo torneo internazionale di Beach Ultimate Frisbee della Sardegna

ichnos poetto 33

Tutto è pronto, sul lungomare Poetto di Quartu, per accogliere il primo torneo internazionale di Beach Ultimate Frisbee della Sardegna: il Sundisc 2015, dal 17 al 19 aprile prossimi, curato dall’Asd Ichnos Flying Disc di Cagliari. In campo, 102 giocatori e giocatrici provenienti da diverse nazioni d’Europa, dagli Stati Uniti e persino dall’Australia.

L’evento, finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna, ha ottenuto il patrocinio gratuito di Provincia di Cagliari, Comune di Quartu Sant’Elena, Coni e UsAcli provinciale e regionale, ed è stato approvato dal Bula (Beach Ultimate Lovers Associations, www.beachultimate.org), l’organizzazione internazionale che regolamenta e promuove l’Ultimate Frisbee in spiaggia.

L’Ultimate Frisbee è uno sport a squadre miste che si gioca col frisbee: scopo del gioco è ricevere il disco nella meta avversaria attraverso passaggi fra compagni di squadra, e si basa sul principio del fair play (garantito dall’assenza di arbitro che stimola, di fatto, la risoluzione amichevole delle controversie) e sulla presenza di giocatrici e di giocatori in campo contemporaneamente.

Nel caso del Sundisc si tratta di un torneo con formula Hat, ossia un torneo nel quale ad iscriversi non sono le squadre ma i singoli giocatori che, in base al livello di gioco dichiarato da ciascuno, andranno a comporre le squadre del tutto inedite. Verranno create dieci squadre, composte ognuna da dieci giocatori.

Teatro del Sundisc sarà il litorale del Margine Rosso, fronte ristorante “I Gabbiani”, dove in circa 4700 metri quadri di arenile saranno ospitati due campi da gioco più gazebi e attrezzature varie.

In conformità a quanto previsto dal regolamento Bula, si giocherà in campi di metri 25×75, con cinque giocatori in campo per squadra, per la durata di 45’ a partita, salvo la finale che durerà 60’.

Venerdì pomeriggio inizierà ufficialmente il torneo col consueto Welcome meetic, una sorta di aperitivo durante il quale i giocatori avranno l’occasione di conoscersi, salutarsi e completare le fasi di iscrizione, ma è dal giorno successivo che il Sundisc entrerà nel vivo: dalle 9 fino alle 18 verranno disputate complessivamente una ventina di partite, cui seguirà la cena tipica sarda e la festa con balli anche tradizionali (ristorante “Le Bontà di Lillicu”, Poetto, mentre il pernottamento è all’hotel Italia di Quartu), e una decina di gare si svolgeranno domenica mattina. Nel pomeriggio il clou della tre giorni: si assisterà alla semifinale, alla finale e alle premiazioni di prima, seconda e terza classificata, miglior giocatore, migliore giocatrice, e squadra vincitrice dello Spirit of the game (spirito del gioco e fair play).

Si sono iscritti 34 italiani, 23 tedeschi, 10 inglesi, 9 francesi, 7 lituani, 5 svizzeri, 3 austriaci e altrettanti belgi, 2 australiani, 2 americani e un giocatore estone, uno spagnolo, un irlandese e un polacco, provenienti per lo più da luoghi decisamente più freddi, in cui l’attività sportiva outdoor è sospesa quasi fino all’estate.

La scelta del Poetto non è stata affatto casuale, con l’ampia spiaggia adatta a praticare sport, le acque trasparenti e la Sella del Diavolo all’orizzonte, né il nome dato al torneo, Sundisc, con preciso riferimento al sole che qui, più che nel resto d’Europa, riscalda per gran parte dell’anno.

Nemmeno è stata casuale l’idea di organizzare il torneo su spiaggia in primavera: in primo luogo vi era l’esigenza di poter usufruire dell’arenile libero da bagnanti, e in secondo luogo la precisa volontà, da parte degli Ichnos Flying Disc, di apportare un piccolo contributo alla destagionalizzazione del turismo in Sardegna. Obiettivo ampiamente raggiunto, considerato che diversi esercenti legati al torneo potranno così lavorare anche in bassa stagione, e che molti dei giocatori hanno prenotato anche per familiari e amici, per poi trascorrere nell’Isola dai due ai cinque giorni extra torneo.

Altro obiettivo particolarmente importante per gli Ichnos Flying Disc è quello di far conoscere l’Ultimate Frisbee a livello locale, soprattutto ai giovani, e divulgare la cultura del fair play: per questo motivo sarà possibile, durante lo svolgimento del torneo, vedere le partite e chiedere informazioni sull’Ultimate e sugli Ichnos Flying Disc negli appositi gazebi.

Non solo: evento collaterale del torneo è il Sundisc Picture Contest, il concorso fotografico pensato per i professionisti e gli amatori che vogliano provare a rendere per immagini l’elevato dinamismo di questo sport, l’aspetto altamente sociale dentro il campo ma anche fuori, quando il terzo tempo favorisce il dialogo fra le squadre e l’abbraccio, reale, fra i giocatori avversari.

L’Ultimate Frisbee è una disciplina sportiva di squadra che si gioca con un disco in plastica da 27,5 cm di diametro e del peso di 175 gr.

Le squadre sono composte da sette giocatori in campo ciascuna, all’interno della quale giocano almeno due donne per squadra.

Lo scopo del gioco è passarsi il disco tra compagni di squadra senza farselo intercettare dagli avversari e senza farlo cadere a terra, sino a riceverlo all’interno dell’area di meta avversaria. In questo modo si realizza il punto.

Le partite si giocano in un campo da 100x37m se outdoor. Esistono tuttavia le versioni indoor, con campi ridotti e squadre da cinque giocatori, e versioni outdoor su sabbia, come il Sundisc.

Peculiarità di questo sport è l’assenza dell’arbitro. Le partite, anche ad altissimi livelli, sono autoarbitrate in base al principio dello Spirit of the Game, lo Spirito del Gioco, su cui si basa l’intera disciplina dell’Ultimate.

Prioritario è, infatti, il rispetto delle regole e dell’avversario. Nel caso di falli e violazioni, saranno i giocatori coinvolti a gestire la ripresa del gioco.

Le partite di Ultimate Frisbee durano 100 minuti o 17 punti ma, a seconda del livello del Torneo, possono avere durata e punteggio massimo inferiore.

L’assenza dell’arbitro, la squadra mista, lo Spirito del Gioco, l’estrema dinamicità delle partite e le tecniche di lancio spettacolari devono aver contribuito a definire questo sport Ultimate: ultimo, definitivo, perché una volta provato non si vorrà lasciarlo mai più.

ichnos poetto

ICHNOS FLYING DISC

La squadra, nata a novembre del 2012 dalla passione di sei giocatori (tre ragazzi e tre ragazze), si compone ora di una quarantina di soci e una quindicina di giocatori e giocatrici.

Tre gli obiettivi degli Ichnos: migliorarsi sempre più sia dal punto di vista fisico che tecnico, diffondere la filosofia dell’Ultimate in Sardegna, e divertirsi, dentro e fuori dal campo.

Per questo ha fin da subito puntato su un programma di allenamento intenso e strutturato (lo stesso praticato dalla squadra nazionale), e su un calendario di tornei nazionali e  internazionali in grado di potenziare tutti gli aspetti dei singoli e della squadra: in meno di due anni e mezzo gli Ichnos Flying Disc hanno partecipato complessivamente a 15 tornei internazionali (fra i più importanti il Porrò di Castelldefels, il Laff Di Hasselt, il Big Up di Milano, il Missuldisc di Como, il Copa Pescadisco di Palma di Maiorca e l’Ultim’hat e il CarnevUltimate di Viareggio), portando a casa almeno un premio per ciascun torneo (vedi pagina “Tornei” sul sito www.ichnosflyingdisc.com). L’ultimo in ordine cronologico è proprio il CarnevUltimate, l’ultimo fine settimana di febbraio, che è valso il primo premio.

Nella Provincia di Cagliari gli Ichnos hanno invece organizzato diversi corsi di avviamento per insegnare lo sport alle nuove leve e diffondere la conoscenza dell’Ultimate, oltre ad aver partecipato attivamente a numerosi eventi sportivi sparsi nel Cagliaritano (Tremaggio a Monserrato e Fiera dello Sport a Cagliari non sono che alcuni esempi).

Attualmente il direttivo è composto da Gabriella Rocca (presidente e tecnico Ultimate di secondo livello), Francesca Seu (vicepresidente), Renato Perra (tesoriere e tecnico Ultimate di primo livello) e Alessandro Pau (segretario).

L’allenatore atletico è Pau, quello tecnico-tattico Salvatore Marcello, giocatore viareggino di grande esperienza, coadiuvato da Perra.

Una Squadra non è la somma dei singoli ma il risultato dell’apporto di tutti i giocatori che pensano assieme.

John Nash

ichnos palma di maiorca

Concorso fotografico a premi relativo al torneo internazionale

di Beach Ultimate SunDisc 2015, 18 – 19 aprile, Poetto di Quartu S. Elena

Montepremi: Buoni e servizi per 710,00 Euro

Il concorso fotografico è organizzato dalla Ichnos Flying Disc ASD di Cagliari come evento collaterale del torneo internazionale di Beach Ultimate in Sardegna Sundisc 2015, in collaborazione con la scuola di fotografia La Bottega della Luce e lo studio fotografico Insoliti Scatti di Carlo Soro.

L’iniziativa invita a raccontare, attraverso le immagini, tutto ciò che accade all’interno del torneo internazionale beach di Ultimate Frisbee Sundisc 2015, ovvero Game, Sideline e Fun:

Game: le partite, il gioco in senso stretto, le azioni, l’intensità fisica, la spettacolarità del gioco su campo;

Sideline: tutto ciò che accade immediatamente fuori dai campi da gioco: i compagni che incitano i giocatori durante le partite, i giocatori che riposano fra una partita e un’altra, il pubblico ecc.;

Fun: normalmente al termine di ogni partita le due squadre si dilettano in giochi di abilità, mentre durante il torneo alle partite si alternano diversi momenti di divertimento organizzati dall’A.S.D.

L’Ultimate è uno sport dinamico a squadre miste che si gioca col Frisbee. Si basa sul principio del fair play (garantito da un lato dall’assenza di arbitro che stimola, di fatto, la risoluzione amichevole delle controversie tra i giocatori, e dall’altro da un terzo tempo ludico e di confronto costruttivo fra le squadre), sulla composizione mista delle squadre, e – nello specifico caso del Sundisc 2015 – sull’integrazione etnico-culturale dei singoli giocatori provenienti da tutto il mondo grazie alla formula “hat” del torneo, che attraverso l’iscrizione del singolo giocatore (e non dell’intera squadra), consente allo staff Ichnos Flying Disc di creare le squadre in loco, accorpando in un’unica compagine giocatori tra loro sconosciuti, favorendo il contatto e lo scambio culturale tra le diverse realtà presenti all’evento.

Gli obiettivi del Sundisc Picture Contest sono due: uno legato alla divulgazione e alla promozione dell’Ultimate Frisbee in Sardegna e nel resto del mondo, non solo dal punto di vista prettamente sportivo ma anche sociale e culturale; l’altro legato alla valorizzazione del territorio sardo – nella fattispecie del lungomare Poetto di Quartu – per sensibilizzare turisti e viaggiatori alle molteplici possibilità di vivere la Sardegna.

Possono partecipare al concorso tutti i cittadini maggiorenni e minorenni residenti sia in Italia che all’estero che si iscriveranno alla Ichnos Flying Disc Asd. Sono ammessi al concorso sia fotografi amatori che professionisti.

La quota di partecipazione al contest è pari a 7 euro, da corrispondersi in loco durante lo svolgimento del torneo (sabato 18 e domenica 19 aprile dalle 9 alle 18) ed è comprensiva della tessera associativa alla Ichnos Flying Disc Asd.

La consegna delle opere, potrà avvenire entro e non oltre le 24:00 di giovedì 23 aprile 2015 inviandole all’indirizzo e-mail contest@sundiscsardinia.com.

ichnos palma di maiorca 2

MONTEPREMI E PREMI IN PALIO

Il montepremi ammonta complessivamente a 710,00 euro.

PRIMO CLASSIFICATO: buono acquisto/omaggio di 300,00 euro

SECONDO CLASSIFICATO: buono acquisto/omaggio di 100,00 euro

TERZO CLASSIFICATO: buono acquisto/omaggio di 50,00 euro

PREMIO CRITICA: un corso gratuito a scelta presso la scuola di fotografia La Bottega della Luce, di Alessandro Galimberti, via E. D’Arborea, Cagliari (valore economico 210,00 euro)

PREMIO GIURIA PUBBLICA: Workshop fotografico a scelta presso il laboratorio di fotografia Insoliti Scatti di Carlo Soro, piazza Sant’Isidoro, Sinnai (valore economico 50,00 euro)

I buoni acquisto/omaggio saranno utilizzabili/fruibili in servizi e attrezzature presso una selezione di esercizi partner specializzati nel settore fotografico, situati nel comune di Cagliari e comuni limitrofi.

E’ ammessa la premiazione di fotografie appartenenti alla medesima categoria Game-Sideline-Fun, ed è inoltre possibile che le Giurie Tecniche e Pubbliche premino la medesima fotografia.

GIURIA

Le giuria sarà composta come segue:

  • Per l’assegnazione del primo, secondo e terzo classificato:

    • Giuria tecnica composta da un fotografo, da un giornalista e dallo staff Ichnos Flying Disc organizzatore del Contest

  • Per il Premio del Pubblico

Pubblico votante tramite “mi piace” sulla pagina dell’evento Facebook “Sundisc Picture Contest”

  • Per l’assegnazione del Premio della Critica

    • Giuria tecnica composta da tre fotografi professionisti

La pubblicazione di tutte le foto pervenute avverrà alle 12:00 di lunedì 27 Aprile.

Sarà possibile votare e far votare cliccando “mi piace” sulla/e foto preferita/e fino alle ore 18:00 di giovedì 7 maggio.

Le premiazioni avverranno il giorno domenica 17 maggio alle ore 18:00 negli spazi di D&D ArtCafè in via Gian Battista Vico 125 a Quartu Sant’Elena, alla presenza di organizzatori, partner e giurie: per l’occasione sarà inaugurata la mostra fotografica con le 25 immagini più significative del torneo, che sarà visitabile con ingresso libero e gratuito fino al 27 maggio 2015.

ichnos gera lario (1)