Caritas “Una sola famiglia umana, cibo per tutti è compito nostro”

 

banner_facebookFood4all

Convegno diocesano Caritas e volontariato Famiglia umana e bene comune a partire dal diritto al cibo’

Venerdì 17 aprile 2015 Aula Magna del Seminario Arcivescovile (via Mons. Cogoni 9, Cagliari)

Venerdì 17 aprile 2015 alle ore 17 presso l’Aula Magna del Seminario Arcivescovile (via Mons. Cogoni 9, Cagliari) si svolgerà il Convegno diocesano Caritas e volontariato ‘Famiglia umana e bene comune a partire dal diritto al cibo’, nell’ambito della giornata diocesana dedicata alla Campagna ‘Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro’, promossa dalla Caritas diocesana di Cagliari, in collaborazione con il CSV Sardegna Solidale, con la Consulta diocesana del volontariato e con la rete partner.

Il Convegno vedrà la presenza di Riccardo Petrella, Professore Emerito dell’Università Cattolica di Lovanio e promotore dell’iniziativa internazionale ‘Dichiariamo illegale la povertà – banning 2018’.

A seguire, il programma del Convegno.

Saluti di: Mons. Arrigo Miglio, Arcivescovo di Cagliari , Don Marco Lai, direttore della Caritas diocesana, Giampiero Farru, presidente CSV Sardegna Solidale

Relazione del Prof. Riccardo Petrella su ‘Povertà, cibo, bene comune: verso un cambiamento di pensieri e azioni’

Conclusioni a cura di Don Franco Puddu, Vicario Episcopale per il coordinamento degli uffici pastorali diocesani

Modererà i lavori Maria Chiara Cugusi, referente comunicazione Caritas diocesana

Durante la mattina dello stesso giorno, presso l’Aula Magna del Seminario, Petrella incontrerà gli studenti delle scuole superiori cittadine; seguirà la visita alla Mostra Solidale, con l’animazione degli stand da parte del gruppo GDEM (gruppo diocesano di educazione alla mondialità) della Caritas diocesana, della rete partner e della Pastorale vocazionale. Inoltre, ci sarà la premiazione del concorso ‘Giovani solidali’, momento conclusivo dei percorsi giovanili di formazione e servizio organizzati durante l’anno scolastico, in collaborazione con diverse realtà (Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica, Centro Missionario Diocesano, Centro Missionario Saveriano, AIFO, Cooperativa Sociale Il Sicomoro Onlus, Operazione Africa Onlus, Comunità Missionaria di Villaregia, Associazione La Rosa Roja, Associazione Oscar Romero, Centro Giovanile Domenicano, Associazione Beata Suor Giuseppina Nicoli).

 

convegnocaritas