Gambe e piedi protagoniste dell’estate

1309860635529

La pin-up anni ’40 Betty Grable che insegnava Come sposare un milionario al fianco di Marilyn Monroe e Lauren Bacall è stata la prima diva ad assicurare le sue gambe. Una cifra da capogiro, per l’epoca: 1 milione di dollari.

Poi sono arrivate Mariah Carey, Heidi Klum, Taylor Swift. Star che hanno puntato tutto sugli “estremi”.
Da sempre
depositarie di grande fascino, le gambe sono spesso al centro dell’attenzione. In estate, poi, la moda le vuole protagoniste insieme ai piedi, con gonne, shorts e sandali.

FUORI LE GAMBE
Tra gli “obblighi” di stagione per gambe perfette non si può evitare la depilazione 
è un cruccio, ma è davvero impossibile sottrarsi. La scelta, per fortuna, è molto ampia. Dalla classica ceretta, a caldo o freddo, a rasoio (che andrebbe usato solo per rimedi last minute), ai nuovi sistemi a luce pulsata, da fare in istituto oppure a casa.

ADDIO INESTETISMI
Per rimediare a cellulite e inestetismi importanti è troppo tardi, ma massaggi e trattamenti ad hoc sono di grande aiuto per eliminare gonfiore e ritenzione idrica
 oltre che per prevenire il rilassamento cutaneo e per rassodare. I prodotti specifici vanno applicati sempre con un massaggio da praticare dal basso verso l’alto, dalle caviglie alle cosce. In questo modo, si favorisce il drenaggio dei liquidi e i prodotti penetrano più a fondo nell’epidermide.

PER PIEDI MORBIDI…Durante l’inverno può capitare di avere piedi più ruvidi e soggetti ad ispessimenti cutanei, in particolare  nella zona dei talloni. Colpa dei lunghi mesi passati al “chiuso”, ma anche di una cura minore. Per ammorbidire la pelle, il primo passo da fare è un buon pediluvio. Bastano pochi minuti in acqua tiepida. Per rimuovere eventuali callosità è utile aggiungere bicarbonato e sale marino. Poi, è bene procedere con uno scrub, fondamentale per levigare la pelle e, se non dovesse bastare, ottima la pietra pomice. Si sfrega delicatamente sulle parti da trattare, senza esercitare una pressione eccessiva. Dopo l’esfoliazione, è il momento di coccolarsi con una buon idratante.

E UNGHIE PERFETTE Per quelle delle mani la scelta è varia, mentre le unghie dei piedi, andrebbero tagliate o rotonde o quadrate. Occhio anche alla lunghezza, quella ideale è di un millimetro dal polpastrello. Prima di passare allo smalto meglio applicare una base trasparente rinforzante.