La migliore cucina internazionale a Porto Cervo Food Festival

 

1432931802_porto_cervo_food_festival_580_rss

 

La settima edizione del Porto Cervo Food Festival è pronto a partire, questo fine settimana l’appuntamento con la migliore cucina internazionale.

Si chiama Food Festival la vetrina per i prodotti sardi che puntano a imporsi sui mercati locali e internazionali. La rassegna del cibo che si svolgerà questo fine settimana a Porto Cervo (6-7 giugno al Conference Center) taglia il traguardo della settima edizione e propone ancora una volta numeri di tutto rispetto: 34 produttori, dei quali almeno 20 provenienti dall’Isola. Si parla di eccellenze sarde che puntano ai mercati internazionali partendo dal richiamo dell’evento di eccellenza organizzato dalla Starwood, che gestisce gli alberghi della Costa Smeralda di proprietà del Qatar.

L’evento è stato anticipato alla prima settimana di giugno, dopo che per le prime sei edizioni si svolgeva a settembre, in modo da consentire ai produttori di poter acquisire clienti sfruttando la stagione in corso. Un modo per incrementare il giro di affari in vista dell’ imminente stagione turistica. “Abbiamo deciso di  anticipare l’ edizione da settembre a primi di giugno per mettere i produttori nelle condizioni di essere attivi – spiega Franco Mulas, Area manager Starwood Costa Smeralda – gli alberghi sono aperti  e possono incidere sul loro budget per il 2015 attraverso contratti per la stagione in corso”.  In questo senso una novità del Food Festival, rispetto al Wine Festival, é la possibilità per i produttori di vendere direttamente al banco durante la rassegna, incrociando domanda e offerta già con i clienti che visiteranno gli stand.

 

Chef Food Festival

Un’altra novità di questa settima edizione del Food Festival è rappresentata dai 10 artigiani sardi che esporranno i propri lavori durante l’evento. Campioni delle lavorazioni in ferro battuto, filigrana, gioielli ed elaborazioni varie con trachite, produttori di creme di bellezza a base di erbe sarde.L’inaugurazione del Food Festival sarà sabato 6 giugno alle ore 15 nel Conference Center di Porto Cervo.

Live Show Cooking

 

Gli appuntamenti più importanti:

Sabato  6 giugno alle 18 uno degli appuntamenti più importanti sarà il cooking dj set con DonPasta (alias Daniele De Michele), diventato famoso in tutto il mondo per le esibizioni musicali e culinarie, in cui unisce i dischi ai dialoghi sulla cucina. Celebrato dal quotidiano americano New York Times come “attivista del cibo”. Seguirà l’appuntamento con Lucitta Street Food, ambasciatrice del cibo sardo in Italia attraverso la sua “cucina itinerante”.

Domenica 7 giugno alle 16  ci sarà un laboratorio di cucina naturale con lo chef Fabio Oldani, esperto vivaista di Detto Fatto su Rai2. Alle 17,30 per il tema Food&Blog sarà presente Chiara Maci, che racconterà la sua storia di blogger di successo.

L’intero programma è consultabile sul sito: www.portocervofoodfestival.com

Don Pasta