Una start up al femminile nel panorama dell’ospitalità milanese

Homepage_com

 

A Milano è nato Affidolaffitto.com, il nuovo sito che aiuta i proprietari nelle operazioni di “ricevimento” degli ospiti.

L’arte di accogliere al servizio di chi affitta. È questo il cuore dell’attività di Affidolaffitto.com, impresa interamente femminile nata da pochi mesi a Milano e specializzata in accoglienza. Accoglienza degli ospiti che scelgono di sistemarsi per periodi brevi o brevissimi negli appartamenti dei milanesi.

Sulla scia di un fenomeno “esplosivo” per diffusione in molte parti del mondo e oggi in forte espansione anche nel nostro Paese, tanti cittadini stanno scoprendo la possibilità di “ospitare” viaggiatori nel loro appartamento.

L’idea di creare un servizio centrato sull’accoglienza è assolutamente innovativa. Non si tratta infatti di gestire appartamenti in affitto, ma, più semplicemente, di coadiuvare i proprietari facendo le loro veci quando non possono essere presenti in prima persona.

Affidolaffitto.com propone servizi diversificati che vanno dall’accoglienza degli ospiti alla supervisione e gestione delle pulizie e della biancheria dell’appartamento, fino alle operazioni di check-out, con tutta l’attenzione verso il carattere specifico di ogni appartamento e gli interessi degli ospiti nella scoperta della città. E sono allo studio ulteriori iniziative per arricchire la proposta.

Ogni servizio può essere prenotato “al bisogno”, senza vincoli di continuità (info@affidolaffitto.com).

Il fenomeno dell’affitto breve non è più circoscritto alle “case vacanza”, almeno nell’accezione più stretta, ma abbraccia anche il variegato panorama del business. Milano, infatti, ha un afflusso quasi continuo di persone durante tutto l’arco dell’anno. Vi si svolgono eventi di profilo internazionale come il Salone del mobile e le settimane della moda, è sede di numerose manifestazioni fieristiche e di congressi e va affermandosi sempre più come città d’arte. La sua posizione di punto di snodo da e per l’Italia induce i viaggiatori di passaggio a farvi tappa e visitarla. Quest’anno, con l’EXPO, la sua visibilità internazionale va ulteriormente consolidandosi.

Per questo grande flusso di persone, la possibilità di scegliere una sistemazione alternativa ai più tradizionali alberghi o B&B rappresenta una grande opportunità: per convenienza, o per scelta, dato che l’appartamento privato può esercitare un’attrattiva diversa rispetto all’albergo. E opportunità è anche per la città, che aumenta le sue capacità recettive alimentando un indotto allargato a tutti i servizi.