Sinnova 2015 il salone dell’innovazione dove il futuro prende forma

Stampa

Anche quest’anno  si rinnova l’appuntamento con Sinnova,  il salone dell’innovazione in Sardegna, iniziativa realizzata da Sardegna Ricerche in collaborazione con l’Assessorato della Programmazione, Bilancio, Credito e assetto del territorio della Regione Sardegna.

L’ obiettivo di SINNOVA 2015, è portare per due giorni al porto di Cagliari i risultati della ricerca e dell’innovazione per comprendere lungo quali traiettorie sta nascendo il futuro.

Protagoniste le imprese, le università, i centri di ricerca, le istituzioni e le agenzie regionali, le banche, che si confronteranno e mostreranno prodotti, progetti, servizi e opportunità finanziarie.

Durante le due giornate si svolgeranno workshop e  saranno allestite quattro aree speciali dove scoprire le ultime novità in fatto di fabbricazione digitale, start up, progetti di innovazione e sostenibilità.

Oggi, nell’economia della conoscenza, dove l’innovazione rappresenta un driver di sviluppo imprescindibile, il rilancio dell’attività innovativa delle imprese parte anche da una visione strategica del sistema dell’innovazione in Sardegna, e da flussi di finanziamento chiari, certi e coerenti in grado di massimizzare l’impatto dei fondi pubblici destinati all’innovazione.

Per questo, l’edizione di quest’anno sarà l’occasione per presentare la Strategia regionale per l’innovazione, la cosiddetta S3, assieme ai nuovi programmi europei e agli strumenti finanziari a favore delle imprese.

Parteciperà a Sinnova 2015 anche l’Università di Cagliari. Al Centro polifunzionale ex Terminal crociere a Cagliari, lo stand di Unica esporrà una selezione delle attività innovative suscettibili di trasferimento tecnologico e di maggiore interesse per il mondo delle imprese sarde.

Durante la due giorni verrà presentato il video che racconta le peculiarità di quattro dei progetti pilota di sviluppo congiunto Università-imprese promossi nell’ambito del progetto INNOVA.RE. Il video è prodotto dal Celcam – Centro per l’Educazione ai Linguaggi del Cinema, degli Audiovisivi e della Multimedialità dell’Università di Cagliari. Lo stand di Unica distribuirà le brochure informative su alcuni dei brevetti dell’ateneo, metterà a disposizione le schede descrittive di altri progetti suscettibili di trasferimento tecnologico, sviluppati in diversi ambiti disciplinari.  Lo staff di Unica fornirà informazioni alle imprese sulle opportunità dell’apprendistato di alta formazione e ricerca. Ad esempio, un contratto di lavoro a contenuto formativo rivolto ai giovani laureandi e laureati fino ai 30 anni. Inoltre, verrà proposto materiale informativo sul Contamination Lab Cagliari, il percorso di accompagnamento alla cultura d’impresa (presto al via con la sua terza edizione) che ha finora coinvolto oltre duecento tra studenti, laureati e ricercatori del nostro ateneo. In programma, nella mattinata di apertura, gli interventi del rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, e del prorettore per il Territorio e l’innovazione, Annalisa Bonfiglio.