Le sorelle Podda tra pizzi, coralli e cristalli

 

Particolare Corallo (2)

La Sartoria Sorelle Podda  nasce nel 1980 per volontà di Laura. Laura, appassionata di moda sin da bambina, dotata di grande creatività e passione per il suo lavoro, studia e apprende le tecniche di alta sartoria sviluppando uno stile tutto suo. Nel suo progetto di aprire un esclusivo atelier “Sartoria delle sorelle Podda” coinvolge la sorella Giannina, esperta ricamatrice specializzata in ricamo su tulle realizzato sui veli tradizionali.  Utilizzano il tessuto tipico del telaio sardo, il pizzo fatto a mano ricamando il tulle, il broccato, i monili d’argento, il corallo col plissè e cristalli … sono creazioni da sogno. Molte le loro collezioni ispirate alle tradizioni antiche della Sardegna. Ogni capo è curato nei minimi particolari e gli abita da sposa, cerimonia e da sera sono unici, esclusivi ed esaltano la femminilità di ogni donna. Hanno partecipato a sfilate e mostre conquistando numerosi apprezzamenti sia da parte della clientela che degli esperti del settore.

Rivista Donna l’ha incontrata per voi…

Valentina Vallascas - foto 2

Laura la passione per la moda e la decisione di aprire la sartoria. Raccontaci…

La passione per la moda è nata con me. Sin da piccola sono stata sempre affascinata da questo mestiere. Non ho frequentato nessuna scuola o corso. Ho appreso quest’arte da una sarta e ho sempre cercato di impegnarmi al massimo nella realizzazione di ogni capo, sviluppando tutta la mia creatività per rendere ogni lavoro unico. Poi, negli anni ottanta ho deciso di mettere a frutto le mie competenze e di aprire un atelier, “La Sartoria delle Sorelle Podda”.  Desideravo poter realizzare dei capi originali, interamente dedicati alle donne in cui alla modernità si affiancasse il ricordo della tradizione sarda. Ho coinvolto nel progetto mia sorella Giannina esperta in ricamo su tulle. Una peculiarità che poteva apportare un grande contributo al progetto.

Valentina Vallascas - foto 5 a

Che abiti si possono trovare nel vostro atelier?

Nella Sartoria realizziamo abiti da sposa, da cerimonia, da sera e accessori moda. Oltre ad abiti che possono essere usati tutti i giorni. Ogni collezione è pensata e realizzata per la donna, a cui noi esaltiamo la femminilità.

Valentina Vallascas - foto 4a

Cosa caratterizza il vostro stile?

Ogni capo è curato in ogni particolare, nelle rifiniture, nella scelta dei tessuti e nel taglio. Il nostro stile è curato e raffinato, riconoscibile per il giusto equilibrio tra modernità e richiamo della tradizione. Nessuna decorazione appesantisce l’abito ma la impreziosisce. I miei abiti si riconoscono per la delicatezza, ma anche per quel tocco che non li appesantisce, anzi li rende ancora più eterei e sfuggenti, lasciando intravedere la mano del sarto.

Come è la vostra sposa?

Una sposa romantica.

Claudia Boi -foto 1

Che tessuti utilizzate?

Lino, lana, sete, cotone, broccati. Ogni tessuto può venire utilizzato per le nostre collezioni. Spesso lavoriamo su tessuti tipici del telaio sardo, impreziosendoli con pizzi e ricami. Mentre la seta e il broccato vengono spesso arricchiti da applicazioni in corallo e argento per la realizzazione di colletti, boleri, corpetti.

Che tipo di donna si rivolge a voi?

Ogni donna alla ricerca di capo unico e inimitabile. Una donna elegante, mai volgare o appariscente che vuole esaltare la sua femminilità e indossare un abito moderno che abbia un piccolo richiamo alla storia e alla tradizione sartoriale della nostra terra.

Claudia Boi - foto 2

In cosa i vostri abiti richiamo la tradizione dell’abito sardo?

L’antico abito sardo nasce da tessuti preziosi ed è interamente cucito e decorato a mano con maestria. E’ un mix di influenze dei diversi popoli è uno scrupoloso documentario che racconta, attraverso i tessuti e i ricami, la cultura di ogni singolo Comune dell’isola e incanta per la bellezza e per la ricchezza nella fattura. Ad impreziosire maggiormente l’abito erano i gioielli in filigrana d’oro, perle e corallo. Collane, anelli, bottoni e spille che, a seconda del ceto sociale variavano di quantità, materiale e grandezza. Il risultato è un variopinto ed elaborato abito di una seducente raffinatezza. I nostri abiti non sono una imitazione di questa antica tradizione, sono molto differenti dalla pomposità di tali lavori. Sono semplici e dalle forme lineari, senza fronzoli. Noi, apportiamo ai nostri abiti solo un piccolo particolare che richiama la grande varietà di abiti tradizionali. Un ricamo, una applicazione in corallo, un tulle, una spilla. Un ‘unico elemento che impreziosisce e rende inimitabile il nostro lavoro.

10429813_631978273597402_3418268335149673380_n

Valentina Vallascas - foto 1

Avete avuto modo di partecipare a eventi di promozione delle vostre collezioni e a sfilate. Cosa ricorda di quelle esperienze?

E’ stata una grande emozione. Ogni artigiano ha l’esigenza di promuovere il suo lavoro e di far vedere le sue realizzazioni. Sfilate, mostre, eventi sono occasioni importanti in cui si è esposti al parere del pubblico e si può trovare o no consenso. Noi, per fortuna, siamo orgogliose di poter dire che il nostro impegno e le nostre creazioni hanno avuto dei riscontri molto positivi dal pubblico e degli esperti del settore. Questo ci arricchisce e procura grande soddisfazione. Abbiamo partecipato a sfilate e ad eventi in Sardegna, a Pestum, alla Bit di Milano e a una esposizione allestita sulla nave di Costa Crociere. Momenti che ricordiamo con grande gioia.

Valentina Vallascas - foto 3

Quanto è importante il rapporto con le clienti?

E’ fondamentale. Noi ci prendiamo cura di ogni cliente. Ogni donna che entra nel nostro atelier deve sentirsi una Regina. Attraverso una attenta analisi delle sue esigenze e gusti, con qualche consiglio riusciamo a renderla ancora più bella e a farla  sentire a suo agio nell’abito che indossa.

Bustino Corallo (1)

Cosa è l’eleganza in una donna?

L’eleganza è innata o la hai o non la hai. Tutto il resto serve ad esaltarla.

Un accessorio che non deve mai mancare?

La borsa. Piccola o grande, per una donna la borsa è fondamentale, più capiente è,  meglio è…. con tutte le cose che le donne portano sempre con sé!

colletto corallo

foto 1a

abito tessuto sardo  (1)

abito turchesi dettaglio

abito turchesi

Gonna Tulle