Dottor Caffarelli: l’energia dei colori e la nuova cromoterapia simbolica

colore7

 

Dottor Saverio Caffarelli psicologo psicoterapeuta è il fondatore della nuova cura naturale: “La Cromo – Terapia Simbolica”. Specializzato con Master in psicologia di comunità ha collaborato con importanti associazioni ed enti a livello nazionale e internazionale (Università Bocconi e Atlantis, Istituti scolastici ecc.). Specializzato nel 2003 in qualità di psicoterapeuta ad indirizzo “Analisi Transazionale” prosegue l’auto formazione con studi sulla cromoterapia aprendo il nuovo capitolo relativo a quella “Simbolica” che grazie alla teoria della piramide cromo emotiva trova diversi campi di applicazione fra cui la “Cromo Dentosofia”…

Rivista Donna l’ha incontrato per voi…

Dottor Caffarelli come nasce l’idea della nuova cromoterapia simbolica?

Nasce dall’esigenza di trovare una psicoterapia naturale, una terapia fondata sui colori per descrivere la realtà seguendo la natura. I colori hanno la propria completezza. Dopo 15 anni di studi ho capito che c’è una sostanziale differenza tra i colori. Una viva interazione tra luce e materia.

Che valore ha questa interazione?

I colori si miscelano diversamente tra loro se si tratta di raggi luminosi o di materia. I colori fondamentali della luce rappresentano la nostra parte emotiva, creativa, femminile, l’emisfero destro; invece i fondamentali della materia simboleggiano la sfera razionale, logica, maschile, l’emisfero sinistro. Questa distinzione è una delle novità che propongo e che non è mai stata considerata prima d’ora fra gli studiosi della cromoterapia.

colore2

La tua Formazione?

Inizio come coltivatore della terra per poi coltivare sempre di più le risorse interiori dell’essere umano. Una specializzazione in Psicologia di Comunità che ha un approccio umano. Psicoterapeuta in Analisi Transazionale. Ho proseguito poi la mia formazione principalmente sullo studio del colore e del suo simbolismo.

Qualche esempio di campi di applicazione?

Le quattro applicazioni più significative sono:

1) Il Test istantaneo delle 11 tavole colorate: per conoscere le dinamiche emotive di un dato momento.

2) La Piramide Cromo-Emotiva come guida alla scelta dei fiori di Bach: i fiori scelti saranno solo quelli che lavorano più alla base della piramide, mentre per le dinamiche emotive relative ai colori caldi della punta il percorso di crescita è integrato con esercizi psicologici appositi.

3) La Cromo-Dentosofia per conoscersi attraverso la storia cromo-emotiva dei denti: le tensioni emotive convergono nelle varie parti del corpo, quando entrano in gioco decisioni importanti esse si  direzionano verso i denti svelandoci le diverse tipologie delle nostre difficoltà decisionali nel tempo.

4) La Meditazione Cromo-Simbolica che utilizza sia i colori che gli oggetti “Cromo-Simbolici” per favorire lo sviluppo interiore positivo delle dinamiche emotive.

colore5

Quando gli oggetti si trasformano in colore?

Ogni oggetto possiede sempre un simbolismo cromo-emotivo perché ha delle caratteristiche peculiari che lo contraddistinguono e tali qualità specifiche richiameranno metaforicamente e simbolicamente le caratteristiche di un certo colore.

colore3

Come riconosci che quell’oggetto ha quelle proprietà di colore?

A livello collettivo il significato cromo-simbolico di un oggetto è suggerito dai suoi elementi distintivi che richiamano quelli di un determinato colore, mentre a  livello individuale sarà importante la descrizione che la persona propone dell’oggetto per cogliere quali aspetti saranno da considerare per individuare il colore sotteso.

colore6

Quale è il tuo colore preferito?

Verde acqua, la sicurezza di sé al confine fra la consapevolezza emotiva e i processi cognitivi.

Le tue passioni?

Approfondire tutto ciò che è naturale e biologico, dall’alimentazione, allo stile di vita, alle cure per la salute fisica e interiore…

Sei vegetariano?

Vegano da 5 anni.

Sogni per il futuro?

Continuare a sorprendermi, con emozioni, idee e azioni sempre nuove e… naturali!

colore1