“The Family Food” cucina innovativa per il Natale

Copertina_definitiva.indd

The Family Food: per un Natale coi fiocchi (di neve, d’avena, di mais)

Le autrici Giulia Mandrino e Antonella Alfieri propongono tante ricette per dolci natalizi sani, naturali

e, soprattutto, molto ma molto golosi

Vi siete resi conto che il periodo natalizio è sempre più vicino e siete mamme e papà a corto di tempo per mettersi ai fornelli? Niente paura! “The Family Food. Ricette naturali per famiglie incasinate” è ciò che vi occorre.

Nato dall’idea di conciliare cucina sana e naturale con tempi limitati, questo libro rappresenta un vero e proprio asso nella manica per i genitori che desiderano preparare cibi genuini e gustosi, con la consapevolezza di utilizzare materie prime di qualità.

Le autrici Giulia Mandrino e Antonella Alfieri, grazie alla loro esperienza (la prima come naturopata, sociologa e mamma incasinata, la seconda come biologa nutrizionista e microbiologa), propongono un tipo di cucina appetitosa ed innovativa con ingredienti più o meno conosciuti ma che, in ogni caso, sono fortemente benefici e caratterizzati da importanti proprietà nutrizionali.

In questo libro che poi, verosimilmente, è assimilabile più ad un manuale di ricette prevalentemente a base vegetale, si possono trovare numerose idee per cucinare dolci natalizi veloci e semplici, coinvolgendo anche i nostri bambini a casa da scuola.

La semplicità della preparazione dei piatti e la facile reperibilità degli ingredienti, guarnita dal divertimento di poterlo fare tutti insieme in famiglia, renderà ancora più golose le 6 idee che vi proponiamo di seguito.

  • Pancakes: tipica colazione “all’americana” rivisitata con ingredienti leggeri, è l’ideale anche per la mattina di Natale, quando ci vuole tanta energia per aprire il mucchio di regali sotto l’albero. Una ventina di minuti in tutto per prepararli e vederli magicamente sparire dal piatto.

  • Vegan Cinnamon Roll: gustosissimi per la merenda o a colazione, sono proposti in versione vegana senza latte e senza uova in maniera tale da poterseli concedere senza rimpianti, anche durante il periodo natalizio costellato di gozzoviglie gastronomiche.

  • Cheesecake alla fragola: una fresca delizia perfetta da preparare anche in periodo di grande freddo. Semplice e veloce, i vostri bimbi la adoreranno, soprattutto perché

potranno realizzare qualsiasi disegno con la guarnizione di fragole a dadini. Una torta buona e anche un po’ artistica!

  • Budino and love: morbidissimo e sfizioso, il budino è un must per qualsiasi stagione. Come dolce natalizio fa la sua splendida figura.

  • Torta di grano saraceno: giusto il tempo di preparare l’impasto e infornare per 35 minuti, che il gioco è fatto! I bambini si divertiranno a rimescolare gli ingredienti e poi, assieme a tutta la famiglia, sarà ancora più divertente mangiarla.

  • Pop corn casalinghi: se non avete grandi idee per la merenda, lasciatevi ingolosire dai pop corn fatti in casa. Niente di più semplice che prendere dei chicchi di mais, una padella e magari anche del cioccolato come guarnizione. Solo 5 minuti di scoppiettio e poi il silenzio: giusto il tempo che la truppa faccia una bella scorpacciata, non illudetevi!

Trevisini Editore

Fondata nel 1859 a Milano da Enrico Trevisini, la casa editrice Trevisini Editore esordì con la pubblicazione di una collana di libri per la gioventù. Il successore Luigi iniziò a diversificare la produzione dedicandosi, oltre che alla pubblicazione di favole, novelle, racconti per bambini, anche all’edizione di veri e propri testi scolastici per le scuole elementari.

Oggi Trevisini Editore si presenta come un’azienda che, mantenendo inalterate le finalità aziendali ed adeguandosi alle più nuove tecniche di produzione, è in grado di offrire ed aggiornare annualmente un catalogo sempre più completo e finalizzato ai vari indirizzi educativi moderni.

Nel 2012 l’azienda amplia ulteriormente la propria offerta editoriale creando un nuovo marchio “Mental Fitness Publishing” che affronta tematiche legate al benessere dal punto di vista olistico. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.trevisini.it

The Family Food. Ricette naturali per famiglie incasinate”

Il nuovo libro sulla cucina sana, veloce e fusion per grandi e bambini

Il libro edito da Mental Fitness Publishing, marchio di Trevisini Editore, accompagna le famiglie alla scoperta di uno stile alimentare sano, pratico e divertente

Come conciliare una cucina naturale e sana con una famiglia a tempi limitati, nella vita frenetica di oggi? Questa è la missione di “The Family Food, un libro pensato per mamme e papà con poco tempo ma con il desiderio di riunire la famiglia intorno a un tavolo per assaporare il gusto di semplici e deliziose ricette.

Ma non solo, un testo che analizza anche dal punto di vista psicologico come far avvicinare i bambini al cibo e fa luce su alcuni importanti aspetti legati alla nutrizione e alla salute. Consigli pratici e utili per esempio, su come scegliere nel miglior modo gli ingredienti, conoscendone le proprietà di base e con un occhio di riguardo alle etichette, del resto l’intento primario di “The Family Food” è proprio quello di essere fruibile sia a livello di lettura che di facile reperibilità degli alimenti.

Le autrici Giulia Mandrino e Antonella Alfieri spiegano che: “Questo non è un libro sull’alimentazione vegana, né vegetariana, né crudista, né di dieta paleo ma un testo conoscitivo per famiglie che vogliono avvicinarsi al mondo del naturale o trovare idee nuove”. “The Family Food illustra infatti ricette prevalentemente a base vegetale, contenenti ingredienti sani e benefici, alcuni conosciuti ma poco usati come i legumi, altri ancora poco diffusi come le alghe”.

Ogni alimento ha, infatti, un suo ciclo biologico da rispettare per poterne trarre i benefici che potenzialmente può offrirci, ogni fase della vita richiede particolari attenzioni a livello nutrizionale, quindi si può affermare che il cibo è realmente la nostra prima medicina per rimanere in salute. Il cibo viene davvero interpretato come nutrimento per il corpo e per l’anima, indice di cultura.

Le ricette di facile preparazione (massimo 30 minuti) sono organizzate in capitoli ben distinti a seconda delle diverse portate, l’ultimo è riservato alle occasioni speciali, con tante idee gustose per preparare snack originali e sfiziosi, perché anche una domenica sera in salotto può essere un’occasione per fare un pic-nic.

Il libro è anche pensato come manuale utile per famiglie che intendono approcciarsi allo svezzamento del bambino con l’autosvezzamento. Quante volte ci siamo chiesti come rendere più salutare, gustosa ma anche di semplice preparazione la cucina di casa per i nostri bambini? Grazie a queste ricette le autrici vogliono proprio rispondere a questa domanda e facilitare i genitori in questa fase.

All’interno di “The Family Food” sono presenti sezioni dedicate alla scoperta degli alimenti naturali e delle loro importanti proprietà nutrizionali: non solo cereali integrali, legumi, frutta e verdura, ma anche cibi poco conosciuti e con numerosi benefici come alghe, germogli, semi oleosi, alicamenti (“alimenti funzionali”) come le bacche di goji.

In questo libro si trovano anche numerosi spunti, dalla cucina fusion, derivata dalla sapienza orientale, al recupero di tradizioni d’oltreoceano come l’american breakfast, rivisitata in chiave naturale. Infine, la passione per il “finger food” delle autrici emerge in diverse ricette per pic-nic all’aperto o per due chiacchiere in salotto.

The Family Food” è dunque un percorso esplorativo e ludico di una cucina naturale e sana pensata per la famiglia e l’infanzia. Come sottolinea l’autrice Giulia Mandarino, mamma di 2 bambini Tommaso ed Emma: “Spero così che il nostro angolo di vita culinaria possa entrare nelle vostre case e nelle vostre vite, donando autentico e gioioso nutrimento a voi, mamme incasinate come me”.

LE AUTRICI

Giulia Mandrino, naturopata, sociologa, curatrice di www.mammapretaporter.it. Secondo l’autrice, il benessere deve essere contestualizzato all’innovazione e alla modernità: se le nostre esigenze fisiologiche dell’uomo sono rimaste immutate nell’arco dei secoli ed è importante ri-avvicinarci a queste, la famiglia moderna e in generale l’uomo, sono radicalmente mutati. È quindi necessario utilizzare nuove modalità di equilibrio per conciliare il benessere psico-fisico, in particolare un’alimentazione sana, con la stimolante e celere vita quotidiana. Le ricette sono il frutto della sua esperienza di donna lavoratrice e la sua voglia di cucinare in maniera sana e sfiziosa, sperimentando ingredienti, sapori e forme nel pochissimo tempo a disposizione.

Antonella Alfieri, biologa nutrizionista e microbiologa. Consegue la laurea in Biologia presso l’università di Milano Bicocca. In seguito decide di approfondire le sue conoscenze frequentando un master in Nutrizione Umana presso l’università di Pavia.

04.DOLCI.indd

Libri sempre più on line con Trevisini Editore!

Trevisini Editore proprietaria del brand Mental Fitness Publishing sbarca sul web

in partnership con Mammepretaporter.it

Un trend in ascesa quello degli italiani che leggono i libri online, un buon 41% compra ebook e un italiano su due legge “elettronico” considerando anche coloro che scaricano libri gratuitamente, a dirlo è l’indagine Nielsen “Consumer book buying, in digital and print”.

Una conferma che arriva anche da Trevisini Editore, proprietario di Mental Fitness Publishing che ha scelto di stringere una partnership con www.mammepretaporter.it per approdare al web, presentando la versione digitale delle sue collane, in gran parte dedicate ai temi del naturale, dell’infanzia e del benessere.

Come spiega Cecilia Trevisini, R&D presso Trevisini Editore: “Questa nostra iniziativa nasce da un’attenta analisi del mercato, ma anche da una serie di necessità maturare nel tempo, in primis quella ‘informativa’ di illustrare i nostri prodotti editoriali a un largo pubblico, sfruttando canali come il web e, allo stesso tempo, ottimizzando la comunicazione concentrandola su un unico canale senza sparare ‘nel mucchio’ come tanti altri players del settore”.

Quello che rende questo progetto particolarmente interessante è anche la possibilità di raccogliere input dal basso, nel senso che l’utente può reindirizzare l’attenzione tematica dell’editore attraverso i suoi commenti, fornendo così notizie utili ad individuare prodotti editoriali e tematiche di varia natura d’interesse per il target.

Inoltre, www.mammepretaporter.it diventerà una vera e propria vetrina online per autori emergenti, che potranno inviare i propri articoli con tagli in linea alla mission del brand.

Gli articoli, previa selezione della casa editrice, più apprezzati dai follower dopo sei/dodici mesi saranno editati online attraverso la pubblicazione di un primo ebook, e successivamente in base al numero di copie vendute, saranno distribuiti nel tradizionale formato cartaceo anche nelle librerie. In sostanza una vera e propria “inversione del processo editoriale”.

L’obiettivo di Trevisini Editore, grazie a questa operazione, è quello di implementare le vendite online, ma anche di rompere con questo approccio gli schemi dell’attuale sistema editoriale che non lascia molto spazio ad autori sconosciuti, in questo modo invece le ‘giovani penne’ hanno la possibilità di farsi apprezzare.

I primi due libri sperimentali online, saranno quelli scritti dall’ostetrica Eleonora Bernardini e il nuovo manuale della mamma naturale scritto da Giulia Mandrino. Trevisini Editore ha inoltre attivato una collaborazione con il Centro di medicina e alimentazione, basato sullo studio del DNA e sulla biologia, collaborazione che prevede presto sul web un libro di ricette con questo taglio e che gode di un comitato scientifico di figure specializzate nella nutrizione che avvalorerà il reperimento delle fonti anche per i testi del portale.

Cecilia Trevisini ci tiene infatti a sottolineare che: Le notizie che si trovano oggi sul web sono tantissime e il problema resta la veridicità e il riscontro scientifico, motivo per cui abbiamo deciso di creare un ‘comitato scientifico’ all’interno di www.mammepretaporter.it. Questo ci permette con il contributo di una casa editrice e di una redazione qualificata, di editare su web articoli e conseguentemente ebook (prodotti digitali) ad alto valore e ‘certificati’ dalla selezione autoriale che sta alla base del processo grazie alla presenza di un comitato scientifico che ne certifica la veridicità e la scientificità”.

Le notizie che si trovano oggi sul web sono tantissime, resta un problema all’utente finale cioè la difficoltà di valutarne attendibilità e veridicità; questo è il motivo per cui abbiamo deciso di creare un ‘comitato scientifico’ all’interno di www.mammepretaporter.it. La presenza di un ‘comitato scientifico’ unito alla presenza di una redazione qualificata ci permette di editare su web articoli e conseguentemente ebook (prodotti digitali) ad alto valore e ‘certificati’”.