Jill Cooper, come scaricare l’ ansia in 28 minuti

Tempi tesi, futuro incerto, incubo terrorismo, fobia da metro sovraffollata e pacco sospetto. Ma non solo crisi identitarie, separazioni sentimentali, vuoti incolmati, un passato irrisolto che bussa improvvisamente alla porta possono portare a notti insonni, risvegli tachicardici e ad una ingestibile paura di affrontare una semplice giornata. Capita di sentirsi così, sotto assedio o semplicimente in ansia, termine ormai comune all’ universo femminile.

Jill Cooper, americana, da 28 anni in Italia, una delle prime a comunicare in tv gli esercizi sportivi in trasmissioni-training , oltre che in libri e home video, consiglia a sportivi e non esercizi per mantenere la calma, ritrovarsi e sconfiggere la paura, suggerendo come fare un fitness anti panico.12711261_10153965775354697_8508630814872485056_o

La personal trainer statunitense, che in Italia tiene master per formare istruttori che applicano il suo metodo con il trampolino superjump da lei ideato, ci spiega come sia importante essere minimante sportivi, a parte gli arcinoti motivi di salute.

Ecco i suoi consigli per tenersi in allenamento a qualunque età:

1) trovare la giusta motivazione e avere ben saldo nella mente un obiettivo per raggiungere ottimi risultati;

2) è importante allenarsi, in casa o in strada con running, jogging o passeggiata veloce, con altre persone, meglio se forti e carismatiche che costringano a stare al passo;

3) allenarsi e resistere almeno cinque giorni consecutivi. Se si supera il quinto giorno, dice la Cooper, è fatta perche senti il tuo corpo che sta cambiando, che è di nuovo vivo e attivo . ”Il sesto giorno sarà il tuo corpo – afferma – a chiedere di muoversi: avrai attivato un ciclo vizioso o meglio virtuoso, ottenendo anche un senso di appagamento”.

Dice Jill Cooper: ”Conquistare il corpo, rimetterlo in attività fisica, serve a conquistare la tua vita. L’allenamento infatti, e gli sportivi lo sanno bene, ti insegna a soffrire per ottenere risultati, forma alla tenacia, ti rafforza. Lo sport insegna a gareggiare e anche a perdere, se non sei sportivo non sai perdere, e questo è un insegnamento anche per la vita stessa”.

bb2e04fa8a08ec8ecfaa1ca61ea2fd10

Ecco il fitness anti-paura consigliato da Jill Cooper:

In totale dura 28 minuti e si può fare al mattino o quando si ha tempo, anche in varie fasi della giornata, l’importante è allenarsi una trentina di minuti algiorno ogni qualvolta ci si senta in ansia. Per 45 secondi si può fare un esercizio qualunque: affondi, flessioni, salti, pugni nel cuscino, calci, tutto con forza. I successivi 15 secondi servono a recuperare. Poi si ricomincia altri 45 secondi  di esercizio strong più 15 secondi di recupero: l’importante è cambiare la parte del corpo che si sta allenando. Si scaricano così rabbia e fobia e ci si sente più forti ad affrontare la vita fuori e perchè no a rinascere ogni qualvolta se ne senta la necessità.

di Ilaria Rundeddu