La Sardegna al TourismA , il Salone internazionale dell’archeologia di Firenze

 

 

tourisma-ITA-ENG-1

La Sardegna sarà presente alla seconda edizione di TourismA , il Salone internazionale dell’archeologia che apre i battenti il prossimo 19 febbraio a Firenze.  Centosessanta metri quadrati, venti partecipanti, un ricco programma di eventi e novità.
Il più importante appuntamento europeo dedicato alla comunicazione e alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico-monumentale, un evento di respiro internazionale in cui, per tre giorni, nel capoluogo toscano si daranno appuntamento archeologi, storici, studenti e operatori turistici provenienti da tutto il mondo.

La Sardegna sarà presente con iniziative che avranno come sfondo un padiglione gestito e organizzato dalla casa editrice sassarese Carlo Delfino.  Il tema portante per la nostra isola  è rappresentato dal culto dell’acqua e dalle fonti sacre, elementi che caratterizzano una parte molto importante delle testimonianze archeologiche presenti nell’isola.

Domenica 21 febbraio alle ore 16,30  ci sarà l’importante  intervento dell’archeologa Maria Ausilia Fadda. che tratterà il tema centrale dedicato alle fonti sacre nell’archeologia sarda. A seguire, il soprintendente regionale per la Lombardia, Marco Minoja, presenterà il catalogo della fortunatissima mostra “L’isola delle torri”: dopo il successo riscosso nelle precedenti tappe di Cagliari, Roma e Milano, l’esposizione, il prossimo 15 aprile, sarà inaugurata a Zurigo dove resterà aperta e visitabile tutta l’estate fino al 15 settembre.

Eventi  informativi e promozionali saranno curati da diversi operatori presenti durante la manifestazione nel padiglione Sardegna del Salone di Firenze,  parteciperanno i soci di diverse cooperative che gestiscono importanti siti archeologici sparsi nell’isola, gli operatori che lavorano nel settore culturale, i rappresentanti di alcuni Comuni e dell’assessorato regionale al Turismo.

Un appuntamento importante che porterà la cultura sarda oltre i confine regionali.